Lavori al palas, si punta al risparmio energetico

Intervento da 70mila euro per l’edificio in località Le Calvie. Il vicesindaco: "Opere necessarie per migliorare il confort della struttura".

Migration

di Lucia Gentili

Efficientamento energetico al palazzetto dello sport di Camerino. I lavori, all’edificio in località Le Calvie, hanno riguardato la completa conversione alla metanizzazione, l’installazione di nuove caldaie nonché di un nuovo impianto d’illuminazione a led che, oltre ad una migliore estetica, consentirà un notevole risparmio energetico. A questi interventi, si aggiunge la sistemazione, in corso d’opera, delle grate a copertura delle pareti laterali e la pulizia dell’intera struttura, con la sanificazione di tutti gli ambienti. Un investimento di 70mila euro, finanziato con contributi per efficientamento energetico, per rendere più sicuro uno spazio frequentato da bambini, giovani e ragazzi, ospitando diverse realtà sportive, a partire dalla scuola calcio.

"Un intervento necessario – spiega l’assessore allo sport e vicesindaco Lucia Jajani – per migliorare il confort della struttura, ormai datata, ridurre l’impatto energetico, a cui teniamo anche nelle strutture e nei servizi pubblici, a beneficio dell’ambiente e dei costi dei consumi energetici. Qui si svolgono tante attività sportive dei nostri figli e dei giovani della città e del territorio limitrofo (basti pensare alla scuola calcio). La sicurezza è la cosa più importante e riuscire ad associarla ad un’ottimizzazione dell’uso dell’energia è un fattore che cercheremo sempre di incentivare". I lavori sono stati eseguiti dal Comune in collaborazione con l’asd Camerino Calcio. "Colgo l’occasione – conclude il vicesindaco – per ringraziare il presidente Enrico Pupilli e il responsabile del settore giovanile, Roberto Pettinari per il costante impegno nella gestione".