Le emozioni di Musicultura live da Recanati

Stasera e domani in diretta su Ètv Marche e su Rai Radio 1 il concerto dei finalisti. Tra gli ospiti anche Ruggeri e Frankie hi-nrg mc

Migration

Musicultura riparte da Recanati e lo fa con i concerti dei finalisti dell’edizione 2020, live dalla città leopardiana su Ètv Marche e Rai Radio 1: si sono aggiunti intanto prestigiosi nomi alla lista degli ospiti del week-end, attesi Enrico Ruggeri e Frankie hi-nrg mc. Dalla città dell’Infinito l’Italia e le Marche ripartono in diretta con la grande musica live di Musicultura. Prenderà il via stasera la prima serata live dell’intensa due giorni Recanatese dedicata alla musica d’autore dei finalisti di Musicultura 2020. Oggi e domani le serate saranno in diretta sulle frequenze radiofoniche di Rai Radio1 (dalle 21.05 in poi) in diretta sulla televisione regionale Ètv Marche e in streaming video sulle pagine Facebook di Musicultura e di Rai Radio 1. I concerti dal vivo dei 16 finalisti di Musicultura si terranno nell’aula magna del palazzo Municipale della città di Recanati e verranno eseguiti seguendo le procedure di un piano sanitario appositamente studiato per l’evento in pieno rispetto a tutte le normative attuali.

Sono in arrivo nella città leopardiana oltre cento persone tra i finalisti di Musicultura, musicisti, accompagnatori, tecnici, ospiti di Radio 1 Rai tutti pronti a dare un forte segnale di ripresa con l’arte della musica e della parola binomio alla base della cultura della città di Recanati. "Dalla città dove è nata Musicultura nel 1990 con Fabrizio De André e Giorgio Caproni siamo felici di lanciare un forte segnale di ripartenza che arriva in tutte le case degli italiani, dopo il lungo periodo di fermo dovuto all’emergenza sanitaria – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi –. Recanati è pronta ad ospitare la macchina del festival, con le sue bellezze naturali, i suoi luoghi di cultura e soprattutto con la sua ben nota accoglienza cittadina da parte degli operatori commerciali dei negozi, bar, ristoranti e alberghi cittadini".

"Recanati riparte dalla cultura, – ha detto l’assessora alla cultura Rita Soccio – e in particolare dal binomio imprescindibile che è la poesia e la musica, come disse Giacomo Leopardi nello Zibaldone ’arti indivisi e indivisibili’. Musicultura è una grande occasione di promozione per la città all’apertura della nuova stagione turistica grazie anche alle numerose campagne pubblicitarie di Radio Rai 1 dei social e delle televisione private che manderanno in diretta i concerti live". A raccontare le storie e le canzoni dei giovani finalisti di Musicultura saranno Marcella Sullo, John Vignola e Duccio Pasqua di Rai Radio 1.

Intanto si allunga la lista degli attesi ospiti che si collegheranno con il Comune di Recanati sulle frequenze radio e televisive del festival, agli annunciati Ron, Francesco Bianconi e Lidia Schillaci si aggiungono: Enrico Ruggeri membro del comitato di garanzia di Musicultura nonché amato conduttore delle serate finali del festival 2019 e Frankie hi-nrg mc, anche lui nel prestigioso comitato di garanzia di Musicultura. Oggi ad esibirsi sul palcoscenico recanatese saranno i primi 8 finalisti: SofSof, La Zero, PeppOh, Alberto De Luca, Ernest Lo, Paolo Rig8, Miele ed Ulula & LaForesta; e tra gli ospiti in collegamento Enrico Ruggeri e Lidia Schillaci. Domani chiuderanno l’intensa due giorni live gli artisti: Blindur, Hanami, I miei migliori complimenti, Senna, Cogito, Fabio Curto, H.E.R. e Costanza, tra gli ospiti: Ron, Francesco Bianconi e Frankie hi-nrg mc. Appuntamento a stasera, alle 21.05 per la prima delle due serate dedicate al concerto dei finalisti di Musicultura.