"Io non ci sto!". È intitolata così la manifestazione che oggi si svolgerà a Cingoli per celebrare la "Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, promotori e organizzatori l’istituto comprensivo "Coldigioco-Mestica", il Comune, il Consiglio comunale dei ragazzi, l’alberghiero "Girolamo Varnelli", il liceo linguistico e delle scienze umane "Giacomo Leopardi".
L’iniziativa è stata messa a punto nello scorso dicembre nella sede municipale in cui i componenti del consiglio comunale-baby hanno incontrato il sindaco Michele Vittori, gli assessori e i funzionari dell’ente.
Il programma dell’evento propone tre momenti. Alle 8.30 si terrà la visione in classe d’un film sui temi relativi alla "Giornata"; alle 11, nel Teatro Farnese concesso dal Circolo cittadino, le prime classi dell’Alberghiero e del Liceo, le terze della Secondaria di primo grado interverranno all’incontro a cui parteciperanno le dirigenti scolastiche Emanuela Tarascio, Annamaria Marcantonelli, Angela Fiorillo e lo psicologo Francesco De Angelis. In apertura sono previsti i saluti del sindaco Vittori, dell’assessore Cristiana Nardi e della sindaca del consiglio del consiglio comunale dei ragazzi Giorgia Rosetti.
Alle 12.30 la conclusione in piazza Vittorio Emanuele II, con uno scenografica azione collettiva animata dagli studenti.
Gianfilippo Centanni