Le sorelle Gabrielloni, Guzzini e Baldassarri: encomi meritati

Migration

Prestigiosi riconoscimenti per aziende e cittadini recanatesi, in questi ultimi giorni. Il frantoio Gabrielloni si aggiudica, infatti, l’ennesima medaglia d’oro alla rassegna mondiale degli oli che si svolge ogni anno a Milano. Questa volta è la varietà "Virgoro Piantone di Mogliano" ad aver convinto i giudici con il suo aroma delicato con note erbacee, armonico e verde con riflessi dorati. E dietro all’olio i volti, coloro che quell’olio lo producono. Alle sorelle Gabrielloni, Gabriella ed Elisabetta (nella foto), infatti, è stato conferito il "Pink Planet", ovvero "Premio imprenditoria femminile", istituito dalla Guida Internazionale Lodo come riconoscimento a tutte quelle donne che si sono distinte nel fare impresa.

All’azienda F.lli Guzzini, invece, produttrice di articoli di design per l’arredo in materiale plastico, fondata da Enrico Guzzini a Recanati nel 1912, è stata assegnato il marchio storico di interesse nazionale. "Siamo molto orgogliosi – commenta il presidente Domenico Guzzini - di questo importante riconoscimento che lo Stato italiano, e in particolare il ministero dello Sviluppo economico, assegna alle imprese che con il loro impegno e continuità hanno fatto la storia del tessuto imprenditoriale italiano e valorizzato il Made in Italy nel mondo. Siamo felici che questo traguardo arrivi proprio quest’anno, in occasione dei nostri 110 anni di storia"

Infine, durante la consueta celebrazione provinciale della Festa della Repubblica a Macerata, alla recanatese Alessia Baldassarri è stata conferita l’onorificenza di "Cavaliere" per i meriti dimostrati nello svolgimento della sua attività lavorativa nella sanità durante il periodo della pandemia da Covid-19. A consegnarle il premio è stato il sindaco Antonio Bravi.

Antonio Tubaldi