L’Ensemble Micrologus ai concerti di Appassionata

Domenica l’appuntamento al Lauro Rossi con "De l’alta stirpe d’Aragona antica". Risuonerà la musica eseguita nelle corti di Isabella D’Este e Lucrezia Borgia

Migration

Domenica, alle 18, al teatro Lauro Rossi di Macerata va in scena il terzo appuntamento dei Concerti di Appassionata con "De l’alta stirpe d’Aragona antica - Dalla casata d’Aragona a gli Este di Ferrara, il mecenatismo musicale al tempo di Isabella D’Este, Lucrezia Borgia e l’Ariosto" dell’Ensemble Micrologus. Un concerto dedicato alla musica eseguita presso le corti di Isabella D’Este e di Lucrezia Borgia, posto speciale dedicato alla poesia cantata e all’epica improvvisata sulla lira da braccio e sulla cetra.

Saranno eseguite musiche dei massimi compositori dell’epoca come Josquin Des Pres, Jacques Arcadelt, Juan del Encina, Alessandro Demofonte, Bartolomeo Tromboncino. Questi musicisti furono attivi presso la corte ferrarese degli Este, nel cui ambito Ariosto trascorse gran parte della propria vitae ispirando questi artisti a comporre madrigali polifonici e arie per cantare versi, o nelle altre capitali artistiche del Rinascimento, come la Mantova dei Gonzaga, con la quale lo stesso Ariosto ebbe forti legami. Una scelta significativa del repertorio in voga presso i mecenati illustri di quelle corti che ci hanno lasciato informazioni tali da permettere di ricostruire quel paesaggio sonoro caro agli umanisti e ai cortigiani tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.

Grazie alla collaborazione con Macerata Culture i possessori del biglietto del concerto di domenica potranno accedere alla visita della mostra dedicata a Carlo Crivelli con il biglietto ridotto a 7 euro (anziché 9,50) fino al 13 novembre. Inoltre coloro che sono in possesso del biglietto del Museo di Palazzo Buonaccorsi e della mostra del Crivelli emesso tra il 31 ottobre e il 6 novembre potranno acquistare il biglietto del concerto a 15 euro (anziché 20 euro). In ambedue i casi i biglietti vanno mostrati alle rispettive biglietterie per la applicazione delle riduzioni).

Elia Pierantoni