Listeria, richiamate confezioni di salame morbido prodotte da stabilimento di Matelica

Macerata, si tratta di salame morbido del marchio Sa.Mo srl per "rilevata presenza di listeria monocytogenes"

Matelica (Macerata), 1 dicembre 2022 - Ancora allarme listeria tra Emilia Romagna e Marche. Dopo i casi che avevano riguardato la mortadella dello stabilimento Veroni di Correggio (Reggio Emilia) lo scorso 8 novembre e i controlli dei wurstel nei supermercati delle Marche, sono state richiamate confezioni di salame morbido del marchio Sa.Mo srl per "rilevata presenza di listeria monocytogenes". L'avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Salame
Salame

Il lotto di produzione interessato dal richiamo è del 27-10-22, prodotto nello stabilimento di Matelica (Macerata). Il produttore avverte che "il prodotto non deve essere consumato ma riportato nel luogo di acquisto".

Che cos'è la listeria

Listeria Monocytogenes è il batterio responsabile della tossinfezione alimentare denominata Listeriosi. È molto diffuso nell’ambiente e la sua caratteristica è quella di essere molto resistente. La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave.

La listeriosi può assumere diverse forme cliniche (video), dalla gastroenterite che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie nelle forme più gravi.

Il primo passo per proteggerci da Listeria è quello di leggere l’etichetta, ovvero prestare la massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti indicate nell'etichetta presente sulla confezione.