Lite in casa, i carabinieri trovano la droga

Denunciato un 30enne di Matelica. I militari, accorsi per la discussione con i genitori, hanno sequestrato marijuana e funghi allucinogeni

Lite in casa, i carabinieri trovano la droga

Una pattuglia dei carabinieri durante un controllo

Sotto effetto di droghe litiga con i genitori. I carabinieri intervengono per cercare di placarlo e scoprono che è in possesso di sostanze stupefacenti: ottanta grammi di marijuana, quattro grammi di hashish e trentacinque grammi di funghi allucinogeni, oltre a numerose confezioni di semi di cannabis pronti a essere piantati e coltivati. È stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio alla procura. Si tratta di un 30enne matelicese già noto alle forze dell’ordine.

Il litigio è avvenuto lunedì a Matelica. I carabinieri della città e di Castelraimondo hanno denunciato il giovane il quale, a seguito del diverbio, si era scagliato contro il padre e la madre, fortunatamente senza conseguenze. La discussione sarebbe nata, come capita spesso, per una questione di soldi. Parole grosse, insulti, un atteggiamento aggressivo in pratica.

Dopo l’intervento e la perquisizione, il 30enne è stato accompagnato dai militari all’ospedale di Camerino per verificare le sue condizioni e tenere sotto controllo la sua agitazione.

In estate purtroppo aumenta questo tipo di interventi, in situazioni di disagio familiare. Un dato confermato dalla Compagnia dei carabinieri di Camerino, guidata dal capitano Angelo Faraca. Chi fa uso di stupefacenti, in particolare in questo periodo di caldo record, perde ancora più del solito il controllo. Idem per i pazienti psichiatrici, che patiscono il caldo e i cambi di stagione.

Prosegue il giro di vite dei carabinieri per prevenire e contrastare l’uso di droga, in particolare fra i giovani. Negli ultimi anni al dipartimento di dipendenze patologichedi Macerata l’utenza è aumentata del 15 per cento. Ma si presume che a farsi aiutare sia solo un terzo di chi ne avrebbe bisogno.

Lucia Gentili