Macerata, la manifestazione antifascista e contro il razzismo / FOTO e VIDEO

Migliaia di persone arrivate da tutta Italia. Città blindata, negozi chiusi

la manifestazione antifascismo e contro il razzismo a Macerata

la manifestazione antifascismo e contro il razzismo a Macerata

Macerata, 10 febbraio 2018 - Si è conclusa in maniera pacifica, come avevano garantito gli organizzatori, la manifestazione antifascista e antirazzista organizzata a Macerata dai Movimenti.

image Una città blindata, con scuole e negozi chiusi, ha accolto un fiume di gente, che hanno invaso le strade della città che da settimane vive sotto scorta. image

Il corteo è stato aperto dallo striscione 'I movimenti contro ogni fascismo e razzismo'. Diverse le realtà sociali provenienti da ogni parte d'Italia, ma anche tanti maceratesi, che alla fine sono scesi in piazza. In corteo anche le bandiere di Legambiente, Libera, Arci, Fiom, No Tav, Potere al popolo, Anpi, Prc.

image Tra i partecipanti l'europarlamentare Cecile Kyenge, Gino Strada di Emergency, l'ex direttore dell'Unità Sergio Staino, il giornalista Adriano Sofri, il deputato Pippo Civati, Nicola Fratoianni e il conduttore Diego Bianchi (Zoro).

image

 

"Ancora una volta - ha detto Paolo Cognini dei centri sociali delle Marche - i fascismi e i razzismi saranno battuti dalla gente che si e' riappropriata della strada".