LUCIA GENTILI
Cronaca

MarcheStorie, nuovi appuntamenti. Un viaggio nella poesia di Ugo Betti

Da domani concerti, letture e degustazioni nei comuni di Camerino, Valfornace, Serravalle e Loro Piceno

MarcheStorie, nuovi appuntamenti. Un viaggio nella poesia di Ugo Betti

Da domani concerti, letture e degustazioni nei comuni di Camerino, Valfornace, Serravalle e Loro Piceno

È tempo di MarcheStorie a Camerino. A partire da domani fino al 15 settembre decolla un progetto ideato dall’amministrazione comunale insieme a quelle di Valfornace e Serravalle di Chienti, dedicato alla figura del poeta e drammaturgo camerte Ugo Betti. Domani alle 18, nella città ducale andrà in scena "Forse uno straniero cammina solo solo per le viuzze scoscese di quel vecchio paese", passeggiata storico-letteraria sulle orme di Betti a cura del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti e dell’Archeoclub d’Italia sede Marca di Camerino, con partenza dalla Rocca Borgesca e arrivo al teatro Filippo Marchetti.

Una ricca serie di appuntamenti coinvolgerà i territori dei tre comuni tra passeggiate storico-letterarie, musica, letture e degustazioni. L’8 settembre alle 17.30 "Ugo Betti di Camerino: La città e i ricordi" immagini musica parole, lettura scenica a cura di docenti e alunni dell’IIS "Varano Antinori" sempre con la collaborazione del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti. In piazza Mazzini, il 13 settembre, "La sostanza dei sogni", letture e musica a cura dell’istituto comprensivo Betti e dell’orchestra scolastica della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale "Giovanni Boccati". Coinvolgerà i tre comuni in tre serate diverse anche il recital lirico "Le canzoni della notte".

Appuntamento a Serravalle di Chienti (parco fluviale "Arnaldo Quadrani") il 13 settembre alle 21.15, a Valfornace (chiesa di San Giusto – San Maroto) il 14 alle stessa ora e infine a Camerino (Accademia della Musica) domenica 15. Passeggiata e lettura di poesie e testi, e degustazione di prodotti locali, a cura dell’Accademia Etra di Camerino, all’Orto Botanico "Carmela Cortini", il 5 settembre alle 16; si replica a Serravalle alla Botte dei Da Varano il 6 e a Valfornace, al Laghetto di Bocca Fornace, il 15 settembre. Per info e prenotazioni contattare la "Pro Camerino" Iat Informazioni Turistiche (Sottocorte Village, 0737.632534, 345.8855294, proloco@comune.camerino.mc.it).

Questo fine settimana doppio appuntamento con MarcheStorie anche a Loro Piceno. Oggi alle 21.30 e domani alle 19 all’Orto dei pensieri, c’è il recital poetico in musica dal titolo "Poetiche ribellioni. La poesia alla corte dei Brunforte" (Compagnia della Marca). Tra le attività collaterali, visita guidata in centro storico e musei con degustazioni di prodotti tipici locali (tra cui vino cotto) e passeggiata naturalistica tra le Antiche Fonti.