CHIARA MARINELLI
Cronaca

"Mare e montagna rendono unica questa terra"

Mare e montagna, ma anche sostenibilità e ambiente. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nella mattinata di ieri nei...

La mattinata alla presenza del comandante del porto e del sindaco

La mattinata alla presenza del comandante del porto e del sindaco

Mare e montagna, ma anche sostenibilità e ambiente. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nella mattinata di ieri nei locali del Mercato Ittico Comunale, che hanno ospitato l’evento Agorà. A condurre l’incontro, molto partecipato, il caporedattore del Tg 5, Gioacchino Bonsignore. A fare gli onori di casa il tenente di vascello Chiara Boncompagni, comandante del porto di Civitanova.

"Il porto non è solo sfondo – ha detto Boncompagni nel corso del suo intervento – ma parte integrante di questa manifestazione. Camminando tra i pontili si respira l’aria del porto, le tradizioni che si intrecciano tra di loro, il lavoro". Erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vicesindaco Claudio Morresi e l’assessore alla pesca Francesco Caldaroni, Alberto Borroni, presidente del Mercato Ittico Comunale, l’onorevole Francesco Battistoni, che nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della formazione della figura del pescatore.

"Un dibattito interessante per dire che "Il mare inizia dalla montagna" – ha detto il sindaco Ciarapica – perché è proprio dalle nostre colline, dai piccoli borghi e dalle campagne che arrivano quei sapori, quei saperi e quelle mani che, unite al mare, rendono unica la nostra terra. Grazie all’onorevole Battistoni che con la sua presenza ha voluto testimoniare vicinanza concreta alla nostra città e alla filiera del mare e grazie alla grande famiglia di GustaPorto che ogni anno, ci regala emozioni e orgoglio".

Nel corso dell’Agorà anche l’anteprima della mostra fotografica "Mare Aperto" a cura del fotografo-pescatore Mario Barboni, la presentazione in anteprima del Port Food e la premiazione delle vetrine che hanno partecipato al contest di GustaPorto. Poi una serie di eventi che hanno animato il porto fino a sera, tra incontri sulle donne della pesca e sul cibo di mare gluten free, live painting, visite ai pontili ed alle loro attività consuete, suggestioni musicali.

Chiara Marinelli