Gira di notte in auto per le vie del centro cittadino, a Tolentino, senza assicurazione e senza patente, che gli era stata revocata quattordici anni fa. E non si ferma all’alt dei carabinieri. Ma quando viene individuato, poco dopo, i militari del Nucleo operativo e radiomobile scoprono altre irregolarità e il conducente alla fine, un 37enne del posto, prende una multa da 6.300 euro. Oltre alla guida senza patente e senza assicurazione, e a non essersi fermato, i verbali evidenziano anche la mancata revisione, il superamento del limite di velocità e il fatto che il veicolo presenti "alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte", probabilmente un faretto rotto. Tutte queste violazioni hanno portato alla sanzione da 6.300 euro.
Si tratta dell’esito di una delle verifiche effettuate questi giorni. La presenza dell’Arma nel territorio è stata incrementata nelle ultime due settimane e sotto Ferragosto con finalità di prevenzione, controllo del territorio e della circolazione stradale, anche in relazione al maggior afflusso di persone per le numerose feste e sagre. In orario notturno quindi l’auto non si è fermata all’alt intimatogli dai militari del Radiomobile. Poi il conducente del mezzo è risultato sprovvisto di patente, in quanto revocata nel 2010, e di copertura assicurativa; il 37enne dovrà rispondere così di numerose violazioni alle norme sulla circolazione stradale. I militari hanno inoltre proceduto al sequestro e al fermo amministrativo del veicolo.
Quattro invece le sanzioni elevate dai carabinieri di Caldarola per ubriachezza molesta nei confronti di alcuni giovani che, al termine di una festa a Serrapetrona, avrebbero tenuto comportamenti molesti continuando a bere e a tenere bottiglie in vetro dopo l’orario autorizzato. Sono quattro uomini di 26, 21, 28 e 56 anni, che si sono beccati una multa di 102 euro a testa. Le forze dell’ordine sono intervenute anche a San Ginesio per riportare l’ordine a seguito di una lite tra alcune persone per futili motivi. In questa circostanza i carabinieri della stazione locale, insieme ai colleghi di Sarnano, hanno fermato un uomo, un ultrasessantenne sarnanese, che portava con sé un bastone artigianale con puntale in ferro. Il bastone è stato sottoposto a sequestro, mentre l’uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere e danneggiamento di un tombino; l’avrebbe divelto in preda ai fumi dell’alcol.
Lucia Gentili