"Mezz’ora di parcheggio gratis Pronti a migliorare la segnaletica"

Partita la sperimentazione nei corsi Cavour e Cairoli. Si muove l’assessore Laviano. dopo l’appello dei commercianti

Migration

Non è rimasta inascoltata la richiesta lanciata da diversi commercianti di corso Cavour e corso Cairoli per una maggiore comunicazione relativa alla sosta veloce gratuita. Già ieri mattina, infatti, dopo il servizio pubblicato ieri sulle pagine del Carlino, l’assessore Laura Laviano ha contattato l’Apm per capire se si possano mettere più cartelli per segnalare che la prima mezz’ora di sosta, in entrambi i corsi, è gratuita. Dal primo dicembre, infatti, è partita questa nuova iniziativa dell’amministrazione per agevolare il commercio cittadino, ma molte persone hanno ammesso di non esserne a conoscenza.

"Avevamo già comunicato l’iniziativa diverse settimane prima che partisse per cercare di informare il più possibile i cittadini – spiega l’assessore alle Attività produttive –, ma se possiamo fare di più siamo disponibili a intervenire. Per questo ho contattato stamattina (ieri, ndr) sia il presidente dell’Apm, che il nostro responsabile degli uffici per capire se si possa mettere qualche cartello informativo in più, soprattutto vicino ai parcometri, anche se l’intento dell’amministrazione è proprio quello che le persone non arrivino alle macchinette per pagare, ma che siano incentivate nel venire a fare la spesa o qualche acquisto in corso Cairoli e corso Cavour proprio perché sanno che non devono pagare la prima mezz’ora di sosta". Per cercare di informare anche chi arriva da fuori città, l’amministrazione comunale ha segnalato la possibilità del parcheggio gratuito sia in piazza della Libertà (dove però si può sostare per un’ora), che nei due corsi principali, anche nei manifesti realizzati per il Natale.

Ed è possibile che, già dalla prossima settimana, qualche cartello in più venga affisso lungo i corsi per fare in modo che gli automobilisti sfruttino l’opportunità della sosta gratuita. "Crediamo che questa iniziativa possa essere un piccolo aiuto in questo momento difficile – conclude l’assessore Laviano –, per cui è importante che le persone siano informate".

Chiara Sentimenti