Michele Gironella funerale, lo strazio della sorella: "Vivrò ogni giorno anche per te"

Un migliaio di persone al campo sportivo di Villa Potenza hanno dato l'ultimo saluto al 26enne morto ad agosto in Perù, dove era andato in vacanza con la fidanzata

Macerata, 4 ottobre 2022 - "Un giorno ci riabbracceremo. Rideremo ancora insieme, giocheremo di nuovo là nel Regno dei cieli. Ne sono certo. Michele è qui con noi, è vivo. La famiglia e tutti quanti lo amavano trovino la forza nella fede".

Un migliaio di persone al campo sportivo di Villa Potenza hanno ascoltato le parole di don Emanuele Marconi, che ha celebrato il funerale di Michele Gironella, morto in Perù ad agosto, dove era andato a trascorrere una vacanza con la fidanzata: è stato stroncato da un malore durante una partitella di calcio.

Il funerale di Michele Gironella a Macerata
Il funerale di Michele Gironella a Macerata

E nel primo pomeriggio di oggi la frazione di Villa Potenza si è fermata per dare l'ultimo saluto al giovane, operaio e calciatore. Michele aveva appena 26 anni. Piena la tribuna e pieno il campo sportivo, tanti gli occhi lucidi degli amici, i fiori, i colori delle maglie delle squadre, per rendere omaggio a Gironella, che lascia la mamma Cristiana e le sorelle. Le squadre Helvia Recina, Abbadiense e Palombese hanno sfilato per salutare il loro compagno, appassionatissimo di calcio.

La sorella di Michele, Francesca, ha fatto commuovere tutti: "Mi piace pensare che sia ancora là, in vacanza, mi piace pensare che deve ancora varcare la soglia di casa con quella sua valigiona pesante, con quel sorriso fastidioso stampato in faccia, gli occhi lucidi, felici e le braccia spalancate. Venticinque anni non sono sufficienti per una vita intera e da oggi ti prometto che vivrò ogni anno della mia vita, ogni giorno che ho a disposizione, anche per te. È l'unica cosa che ti devo, è l'unica cosa che posso fare oggi per te".

Poi i presidenti delle squadre di calcio, gli amici e infine la fidanzata, Giulia, con la voce spezzata dalla commozione, che ha raccontato del loro viaggio in Perù. Tantissimi i canti e gli applausi per Michele, per il suo sorriso, per tutti i bei ricordi che ha lasciato in chi l'ha conosciuto.