Michele Gironella morto in Perù, il funerale martedì 4 ottobre

L’ultimo saluto a Villa Potenza. La sorella: "Tempi lunghissimi per il rientro della salma, è stato difficile"

Michele Gironella, 25 anni, morto in Perù ad agosto

Michele Gironella, 25 anni, morto in Perù ad agosto

Macerata, 29 settembre 2022 - Sarà celebrato martedì 4 ottobre al campo sportivo di Villa Potenza il funerale di Michele Gironella, il 25enne morto all’improvviso lo scorso 17 agosto, mentre era in vacanza in Perù con la fidanzata. Appassionatissimo di sport e pieno di amici, la notizia della sua morte aveva sollevato un grandissimo cordoglio in tutta la città. "La salma – spiega la sorella Giulia – sarà al centro funerario Croce Verde a Sforzacosta dalle 8 del 4 ottobre. Il funerale sarà celebrato lo stesso giorno alle 15, al il campo sportivo dietro alla chiesa di Villa Potenza. In caso di maltempo, si terrà nella chiesa Beata Vergine Maria Natività a Passo di Treia. Michi partirà dal Perù il 30 settembre, per essere a Roma il 2 ottobre. Dopo lo sdoganamento sarà portato a casa dalla Croce Verde".

Dopo l’autopsia disposta dalle autorità peruviane, il rimpatrio della salma ha richiesto moltissimo tempo, e queste lungaggini hanno appesantito ancora di più il cuore della mamma Cristiana, delle tre sorelle e della fidanzata Giulia, oltre che dei tantissimi amici del ragazzo. "C’erano dei documenti da tradurre – spiega ancora la sorella Giulia –. La traduzione ha richiesto più tempo del dovuto. In più sono stati giorni di festa in Perù a fine agosto. Questo ha prolungato molto i tempi. Noi non vediamo l’ora che torni a casa. Non è stato facile. La distanza non ci ha permesso di metabolizzare e di vivere il lutto. Tutti i giorni tornavamo a casa dal lavoro con la speranza di avere notizie di Michi e del suo ritorno. Finalmente martedì possiamo chiudere il cerchio. Non sarà facile, non è il primo lutto che viviamo. Ma ci faremo forza. Il vuoto che ci ha lasciato Michi sarà incolmabile".

Un vuoto che i tantissimi messaggi di affetto e cordoglio hanno provato ad arginare. Attraverso i social moltissimi hanno voluto ricordare Michele, che questa stagione avrebbe giocato a calcio con l’Helvia Recina e che un compagno di scherzi e risate per moltissimi giovani della zona. La sua morte, così improvvisa e incomprensibile anche alla luce della perfetta forma fisica del ragazzo, era stata una densa nube nera davanti al sole di agosto.