Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
27 mag 2022

Micucci: procedura soltanto sospesa

27 mag 2022

"Antenna di via Caracciolo, la vicenda non è conclusa, ma solo sospesa". Francesco Micucci (Pd) ricostruisce i passaggi di una vicenda in cui il sindaco Fabrizio Ciarapica ha cantato vittoria per aver ottenuto da Iliad la disponibilità a spostare in un’altra area la sua antenna telefonica. Un trasloco che avverrà a patto che arrivi l’ok della Sovrintendenza delle Marche. Per Micucci tutta la storia è costellata da "colpe di Ciarapica, che prova a vendere come una vittoria ciò che invece è una sua grave mancanza. Il Comune infatti, disattendendo la legge regionale, non ha approvato il piano antenne. Ha dato un incarico per predisporlo nel 2019 e lo ha poi lasciato nel cassetto".

Il Dem riconosce i meriti "al comitato di residenti che per fermare l’antenna ha raccolto firme e convocano riunioni. Alla prima il sindaco neanche è andato, ma il 28 aprile ha approvato in giunta la bozza del piano antenne. Si è mosso sollecitato dal comitato e dalle imminenti elezioni, ma non ha trovato un dirigente che firmasse il diniego all’antenna e allora ha proposto alla compagnia telefonica una collocazione in area pubblica". Avverte però Micucci "che il gestore non ha deciso di chiudere, ma di sospendere temporaneamente la procedura in corso per via Caracciolo. Se arriveranno le autorizzazioni per la nuova localizzazione, se i termini contrattuali col Comune saranno favorevoli, allora Iliad sposterà l’antenna altrimenti, come in un gioco dell’oca, si tornerà alla casella iniziale".

Poi la punzecchiatura a Ciarapica: "È una coincidenza che i termini della sospensione scadranno appena dopo le elezioni? Ora il sindaco vuole acquisire i meriti, ma il grosso del lavoro è stato fatto dal comitato dei residenti e la soluzione di Ciarapica non è definitiva, ma si è solo guadagnato tempo".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?