Muore a 29 anni alla cena con gli amici: "Malore fatale". La Procura apre un’inchiesta

La vittima è Marco Staffolani di Montecassiano, appena una settimana fa era andato all’ospedale per dei dolori alla schiena. Sequestrate le cartelle cliniche, domani l’ispezione cadaverica. Familiari e amici sotto choc: "Era un ragazzo meraviglioso"

Marco Staffolani

Marco Staffolani

di Paola Pagnanelli

Un malore improvviso ha ucciso, l’altra sera, il montecassianese Marco Staffolani: avrebbe festeggiato trent’anni tra nove giorni, l’11 novembre. Ma sulla sua morte improvvisa ora la Procura di Macerata ha aperto un fascicolo: una settimana fa, infatti, il ragazzo era andato in ospedale. Staffolani, che da qualche tempo viveva con la fidanzata Veronica a Camerino, dove lei lavora all’Università, domenica sera era andato a casa di amici, a Montecassiano, per vedere tutti insieme la partita Roma-Milan, mangiando la pizza.

Marco Staffolani morto per un malore a 29 anni, indagati tre mediciMarco Staffolani morto a 29 anni per infarto. Choc a Macerata

Ma poco dopo la mezzanotte, si è sentito male e si è accasciato. Gli amici hanno subito chiamato il 118, ma purtroppo i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Quanto avvenuto è stato anche segnalato ai carabinieri, per gli eventuali riscontri di legge. E dai primi accertamenti è venuto fuori che una settimana fa Staffolani era andato in ospedale: lamentava dei dolori alla schiena, che non riusciva a fare passare. Quando è emerso questo dato, il sostituto procuratore Enrico Riccioni ha deciso di verificare in maniera approfondita come siano andate le cose, aprendo un fascicolo – per il momento a carico di ignoti – per colpa medica, al fine di consentire a eventuali indagati di partecipare agli accertamenti futuri. Sono state anche sequestrate le cartelle cliniche in ospedale e si valuterà che cosa fosse stato detto a Staffolani in merito a quei dolori, e anche se questi possano avere un qualche collegamento con la morte improvvisa. Domani mattina, il medico legale Antonio Tombolini farà l’ispezione cadaverica sulla salma, all’obitorio di Macerata, poi si valuterà se eseguire anche l’autopsia. I carabinieri sentiranno anche i familiari e soprattutto la fidanzata del 29enne, per capire da quanto avesse questi dolori, se il problema fosse passato dopo la visita in ospedale e quali fossero le condizioni di salute dell’uomo. Mentre la Procura di Macerata indaga sulle cause, resta lo choc più devastante per i familiari di Staffolani, il padre Angelo, la madre Marina e il fratello maggiore Andrea, e poi la fidanzata Veronica, che era con lui l’altra sera. Marco Staffolani da qualche tempo lavorava in una ditta di ricambi per motociclette a Piediripa, ed era molto conosciuto a Montecassiano e anche a Macerata: la notizia di quanto avvenuto ha provocato un forte dolore nelle tantissime persone che gli volevano bene. "Marco era sempre gioioso, scherzava, era proprio un bravo ragazzo", lo ha ricordato un familiare, profondamente colpito per quanto accaduto. Non appena saranno completati gli accertamenti, potrà essere fissato il funerale, per dare l’ultimo saluto a questo sfortunato ragazzo.