GAIA GENNARETTI
Cronaca

Nasce il Comitato degli agricoltori

Dodici firmatari in rappresentanza di 600 aziende si sono uniti dopo la protesta dei trattori dei mesi scorsi

Il gruppo che ha costituito Campi

Il gruppo che ha costituito Campi

Nasce il Comitato Agricoltori Marchigiani Provinciali Insieme (Campi). Si tratta di un gruppo di agricoltori che rappresenta il coordinamento dei comitati provinciali degli agricoltori, nati a livello locale con le "proteste dei trattori" dell’inverno 2024. La sede è a San Severino in via Borgo Fontenuova, nello studio dell’avvocato Marco Massei.

"Senza mai pensare di sostituirsi alle organizzazioni sindacali o ai già esistenti centri di assistenza agricola - fanno sapere i promotori, 12 firmatari in rappresentanza di oltre 600 aziende che hanno aderito al movimento degli agricoltori - il Campi si pone sempre in maniera dialogante, collaborativa e rispettosa con le istituzioni, con gli enti e le varie organizzazioni agricole territoriali. Lo scopo è di rafforzare ulteriormente la rappresentatività degli agricoltori nella società e portare avanti marcatamente le istanze di chi quotidianamente si ritrova a che fare "sul campo" con le infinite problematiche che affliggono l’agricoltura italiana".

Il riferimento è sempre ai temi portati avanti da chi ha preso parte alle proteste dei trattori: regolamenti comunitari, formulati in Ue e recepiti obbligatoriamente a livello nazionale, "divenuti sempre più stringenti e spesso praticamente inapplicabili, nella coltivazione delle campagne e allevamenti"; il recepimento di norme che "tolgono la possibilità di utilizzare molti mezzi tecnici e, non fornendo nel contempo adeguate alternative per gli agricoltori per produrre a livelli economicamente accettabili"; burocrazia e groviglio di normative a tutti i livelli; congiunture sfavorevoli tra costi di produzione e prezzi di vendita dei prodotti agricoli, "non adeguatamente regolamentati e tutelati a livello nazionale"; fauna selvatica "divenuta incontrollabile".

I soci fondatori sono: Mario Monaco, di Treia; Michele Rossetti, di San Severino; Francesco Ricotta, di Tolentino, in qualità anche di presidente pro tempore del comitato agricoltori marchigiani; Alex Paolucci, Enzo Codoni e Emanuele Berdini, di Fermo; il comitato fermano agricoltori; Filippo Palazzesi, di Senigallia; Michele Pirani e Elena Spinsanti, di Osimo; il comitato agricoltori dorici (che ha sede a Osimo); Sauro Nicolino e Gabriele Rossi, di Vallefoglia; Lara Gambini di Urbino; l’associazione Orgoglio agricolo, con sede a Sestino in provincia di Pesaro-Urbino.