Nasce l’associazione "Marca" "Relazioni, cultura e ambiente per il rilancio della comunità"

Giovanni Broglia presidente, ecco il nuovo direttivo "Pronti a collaborare"

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Costituita l’associazione di promozione sociale Marca. Nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi, che hanno iniziato a incontrarsi, rigorosamente online, durante il lockdown di marzo dell’anno scorso. I fondatori hanno espresso un ringraziamento al notaio Cesare Pierdominici, "professionista di altissimo livello", che li ha saputi guidare e consigliare nella costituzione dell’associazione di promozione sociale, dotata di uno statuto conforme alle disposizioni del codice del terzo settore. Il nome Marca è l’acronimo di Maturare attraverso le relazioni, la cultura e l’ambiente. La denominazione indica gli ambiti entro cui si sviluppa l’attività dell’associazione, in un contesto in cui i rapporti sociali versano in una situazione critica, a causa di sisma, spopolamento e pandemia. Marca si pone l’obiettivo di essere uno strumento per realizzare occasioni ricche di scambi interpersonali. "Socialità, coesione sociale e territoriale" sono gli obiettivi espressi dal presidente Giovanni Broglia, ma con un occhio ad "ambiente, patrimonio culturale e artistico, senza dimenticare attività di beneficenza o per il turismo". Il logo è stato realizzato da Stefano Mosciatti e rappresenta dei confini aperti ai lati, per sottolineare la volontà di apertura nei confronti di altre realtà territoriali, vicine e lontane. "La nostra volontà è di collaborare con tutti a livello sociale e cittadino", specifica Broglia. Il consiglio direttivo è composto da Giovanni Broglia (presidente), Marta Papa (vice), Leo Marucci (idem), Agnese Salvi (tesoriere), Carlo Alberto Pierdominici (segretario), Manuel Bernardini, Elena Ossoli, Giulia Lebboroni e poi Arianna Valeri.

Marco Belardinelli