Macerata, negozio gestito da ragazzi disabili in corso Matteotti

La scommessa dell’Anffas: sabato l’inaugurazione

La presentazione del progetto

La presentazione del progetto

Macerata, 25 settembre 2018 - Settembre è per Anffas Macerata Onlus un mese ricco di iniziative. La manifestazione Kartisti lascia quest’anno lo spazio a un nuovo traguardo in cui Anffas inaugura il futuro e presenta i protagonisti di un progetto rivoluzionario. Si tratta di Tuttincluso: un percorso sociale che coinvolge tre ragazzi con disabilità - Benedetta, Mariano e Paolo - i quali, grazie a borse lavoro messe a disposizione dal Comune di Macerata e dall’unione montana Monti Azzurri, saranno inclusi in una realtà imprenditoriale che è in corso Matteotti 20, locale di proprietà della Provincia e già sede della storica cartoleria Palmieri.

Sabato 29 alle 18 verrà inaugurato lo spazio Tuttincluso nel cuore della città e, dopo il rituale taglio del nastro, seguirà nella vicina piazza Battisti una festa per tutti, condotta dal giornalista Paolo Notari, con musica, esibizioni dal vivo e un divertente showcooking a cui tutti sono invitati guidato da Cesare Bocci e da molti amici fra cui la ballerina Gessica Notaro (con la quale Bocci ha partecipato, da avversario, alla recente edizione del talent show di Rai Uno “Ballando con le stelle”), Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Claudio Castrogiovanni e altri attori.

I tre ragazzi saranno affiancati da operatrici e operatori Anffas. Da Tuttincluso sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici e di cosmesi provenienti da aziende locali, oltre a un catalogo di partecipazioni, bomboniere e oggettistica varia realizzata a mano nel laboratorio, che fa capo alla cooperativa sociale Ci Credo, in cui si assemblerà oggettistica con perline Swarovsky , si realizzeranno piccoli oggetti in argilla decorata, farà il decoupage e tanti prodotti in carta utilizzando le tecniche del riciclo.