Nicola Scisciani morto a 12 anni nell'incidente. "Educato, dolce e altruista"

Choc a Tolentino per la morte del 12enne, Pezzanesi: "Vicini alla famiglia". La parrocchia ha organizzato una veglia di preghiera

L'auto dopo l'incidente e nel riquadro Nicola Scisciani

L'auto dopo l'incidente e nel riquadro Nicola Scisciani

Tolentino (Macerata), 20 settembre 2021 - Tolentino è sotto choc per la morte del 12enne Nicola Scisciani. Mercoledì, aveva iniziato a frequentare la terza media all’istituto comprensivo "Lucatelli". La comunità si stringe forte ai genitori Luisa (farmacista) e Silvano e al fratello maggiore, di 16 anni, in auto con lui ieri, ora ricoverato all’ospedale di Macerata. La città è in lutto da ieri sera e nessuno riesce a trovare le parole. Il sindaco Giuseppe Pezzanesi si trovava al teatro Lauro Rossi di Macerata, insieme ai colleghi, per affrontare alcune problematiche legate al Covid, quando ha saputo la tragica notizia.

Aggiornamento Addio al 12enne morto nell'incidente: il cugino presente al funerale

Nicola Scisciani morto a 12 anni, il dolore dei compagni di classe: "Ci manchi"

La tragedia Incidente Urbisaglia, morto a 12 anni nello schianto. Altri tre feriti, uno è grave

"Sono sconvolto – ha detto il primo cittadino –, tutti siamo sconvolti. Nicola sarà stato a ridere e scherzare con i ragazzi in auto con lui prima dello schianto. È assurdo morire così, a 12 anni. Non è giusto. Non bastano il Covid e le cose brutte di ogni giorno. Non c’è pace". Ieri sera , cercava il numero di telefono della famiglia per contattarla il prima possibile. "Esprimo profonda vicinanza alla mamma e al papà, bravissime persone. Pregherò per il figlio e per loro – aggiunge Pezzanesi –, tutta la città sta soffrendo. Sono coinvolti quattro ragazzini e le loro famiglie".

Nicola, l’anno scorso, aveva giocato a calcio con gli Oratori Riuniti a Tolentino. Da tutti, insegnanti, amici, adulti e ragazzi, era considerato un ragazzo d’oro, educato, dolce, sempre altruista nei confronti degli altri. Biondo, con gli occhi azzurri, scout, andava spesso in bici ed era soprannominato "Sciscio". In lacrime anche la comunità di Mogliano, da dove provengono i due cugini di Nicola, il 19enne alla guida dell’auto e la sorella 18enne. Tanti i messaggi di affetto e vicinanza al 12enne e alla sua famiglia. "Che tu possa trovare la luce e splendere sulla tua famiglia", scrive una concittadina. "Che Dio aiuti la tua famiglia", aggiunge un’altra. Anche la parrocchia Spirito Santo Tolentino ha lasciato una dedica su Facebook. "Mentre vivete la vostra vita terrena, cercate di fare qualche cosa di buono che possa rimanere dopo di voi, e ricordate che essere buoni è qualche cosa, ma che fare il bene è molto di più (Baden Powell). Nicola Scisciani, anche se nel suo breve tratto di strada in questa vita terrena, è stato un grande ragazzo, che ha fatto molto del bene a tanti. Come parrocchia, ci stringiamo alla famiglia nel loro dolore". Questa sera, alle 21.30, allo Spirito Santo si pregherà per Nicola. Silenzio, preghiera e poche parole, di fronte a quanto è accaduto.