"Niente vacanze per il centro vaccinale"

Avanti con le quarte dosi per gli over 60. A Piediripa si viaggia tra le 120 e le 130 somministrazioni al giorno anche ad agosto

Migration

di Paola Pagnanelli

Il vaccino non va in vacanza. Anche nella settimana clou di agosto, infatti, in tanti si sono messi in fila per ripetere la protezione contro il Covid-19. "Arrivano tra le 120 e le 130 persone al giorno – spiegano all’accettazione –, e solo dopo Ferragosto si è notata una leggera diminuzione degli accessi". A Civitanova il calo si è avvertito di più, poche decine di persone sono andate al centro.

In attesa, ieri mattina al centro vaccinale di Piediripa erano soprattutto persone che dovevano fare la terza o quarta dose, ultrasessantenni o fragili. Rarissimi sono quelli che arrivano per ricevere ancora la prima dose del vaccino. "Per chi era refrattario – spiega il dottor Osvaldo Ubaldi – abbiamo anche il Novavax, che sembrava essere la soluzione ideale. Ma a parte un po’ di vaccinazioni in primavera, adesso non si usa quasi più: chi era contrario, è rimasto della sua idea. Per il resto, la popolazione continua a vaccinarsi anche in agosto, e fa bene. A settembre non si sa che tipo di vaccino ci sarà, e comunque i contagi ci sono anche ora e le fasce più a rischio devono rimanere protette. Credo che alla fine l’idea sarà di ricevere una dose l’anno, come per l’antinfluenzale". Fino all’inizio di agosto, chiedevano di potersi vaccinare anche persone al di sotto dei 60 anni, in procinto di spostarsi all’estero. "Ma non è possibile. In ogni caso, la regola è che bisogna avere avuto almeno tre dosi per essere in regola con il Green pass". Ieri a Piediripa c’erano anziani ma anche bambini, e sono stati somministrati Moderna, Pfizer e Pfizer in dose pediatrica. "La regola è che serve la prenotazione – prosegue il dottore –, ma a fine giornata se avanzano le dosi vacciniamo anche chi non ha prenotato".

"Qualche mese fa abbiamo avuto un raffreddore – raccontano i maceratesi Alberto Ardiccioni e Marisa Santoli –, il tampone era negativo, ma di questi tempi non si sta mai tranquilli. Così, passato qualche mese, abbiamo deciso di fare la quarta dose così da poter stare più tranquilli. Meglio non rischiare". Ad agosto, il centro vaccinale di Macerata è aperto il lunedì, il mercoledì e il sabato sempre di mattina; a Civitanova il martedì e il venerdì; il giovedì funzionano in modo alternato i centri vaccinali di Camerino e Matelica.