Quotidiano Nazionale logo
7 mag 2022

"Non ha compiuto atti di bullismo sul compagno": studente assolto

Era stato accusato di una serie di atti di bullismo a scuola, ed era finito sotto processo per stalking. Ma in sua difesa l’avvocato Caterina Francia ha dimostrato che le accuse erano infondate e così un ragazzo è stato assolto con la formula più ampia.

I fatti al centro del processo sarebbero avvenuti in una scuola superiore di Recanati dal settembre 2105 fino al marzo seguente. Secondo la procura, per mesi il ragazzo, un portorecanatese oggi 25enne, se la sarebbe presa con un compagno di classe minorenne, insieme con altri due studenti (per i quali ha proceduto il tribunale per i minori di Ancona). I tre avrebbero perseguitato il ragazzino con offese continue, riferimenti alla sua provenienza geografica e insulti alla madre. Inoltre, gli avrebbero rotto penne e altri oggetti usati per la scuola, gli avrebbero gettato nella spazzatura i libri e i vestiti, lo avrebbero minacciato, dicendo che se avesse parlato con qualcuno loro si sarebbero accaniti ancora di più. Costretto a subire questa continua persecuzione da parte dei compagni, uno dei quali molto più grande di lui, il ragazzino avrebbe iniziato ad avere attacchi d’ansia e non voleva più mettere piede a scuola. La madre era arrivata al punto di portarlo al pronto soccorso, dove erano state diagnosticate "note depressive e ansiose del tono dell’umore, con deficit neurosensoriali". Così era partita la denuncia, che ha mandato sotto processo lo studente.

In aula però l’avvocato difensore Caterina Francia ha portato all’attenzione del giudice una serie di atti di indagine, dai quali emergeva che l’imputato non aveva avuto nulla a che fare con quegli atti di bullismo contro il compagno di scuola. Di fronte a questi elementi, come chiesto anche dal pm Francesca D’Arienzo, il giudice Federico Simonelli ha assolto il ragazzo con la formula piena, dichiarando la sua totale estraneità alla vicenda.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?