Nuovo elettrodotto, opera da 13 milioni

Si svolgerà oggi l’incontro informativo organizzato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, per presentare ai cittadini il nuovo collegamento elettrico Acquara - Porto Potenza Picena; un intervento che interesserà i Comuni di Civitanovae, Potenza Picena e Recanati. L’incontro avrà luogo a Recanati nell’atrio del palazzo comunale, dalle 16 alle 20, al fine di permettere la partecipazione dei cittadini e di garantire il rispetto del distanziamento e delle necessarie misure di sicurezza anti-Covid. Il collegamento, per cui Terna investirà oltre 13 milioni di euro, rientra in una serie di opere finalizzate al potenziamento della dorsale adriatica a 132 kV e prevede un cavo interrato di oltre 11 km, che si svilupperà tra la frazione di Chiarino e la Cabina Primaria di Porto Potenza Picena. In particolare, la tratta in cavo sarà così ripartita: 1,2 km circa nel Comune di Civitanova; 1,3 km circa nel Comune di Recanati; 8,8 km circa in quello di Potenza Picena.

A seguito di questi interventi, Terna provvederà allo smantellamento di 7 sostegni facenti parte della preesistente linea aerea ‘Osimo – Treia derivazione Acquara’ e alla dismissione e demolizione del collegamento aereo a 60 kV Corneto – Recanati, di oltre 18 km e ricadente nei Comuni di Recanati, Montelupone e Macerata, consentendo di liberare oltre 42 ettari di territorio dall’impatto delle esistenti infrastrutture elettriche.

Sarà possibile ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul progetto sulla pagina dedicata del sito Terna all’indirizzo: www.terna.it.