Omicidio Montecassiano: indagini sui conti correnti di Rosina Carsetti

Il 2 gennaio è previsto un nuovo sopralluogo nella villetta di via Pertini

Omicidio di Montecassiano, i carabinieri fuori dalla villetta (Foto Calavita)

Omicidio di Montecassiano, i carabinieri fuori dalla villetta (Foto Calavita)

Montecassiano (Macerata), 31 dicembre 2020 - Indagini sui conti correnti di Rosina Carsetti, la 78enne trovata senza vita in casa la sera del 24 dicembre. Ma i familiari della donna – indagati per omicidio – respingono le accuse e chiedono rispetto per il dolore di chi ha perso una persona cara.

AGGIORNAMENTO Il giallo di Montecassiano: caccia a dna e impronte

"Il 24 dicembre – scrive Anna Orazi, la figlia della vittima - la vita della nostra famiglia è stata sconvolta, anziché poter vivere ed elaborare un lutto siamo stati travolti da una vicenda giudiziaria. Non abbiamo potuto piangere né stringerci attorno mia madre. Ringraziamo le numerose attestazioni di affetto e vicinanza ricevute, chiediamo agli altri di non giudicare e di rispettare la nostra famiglia. Vorremmo vivere il più possibile in forma privata il funerale e confidiamo nel fatto che presto sarà tutto chiarito".

Su cosa sia successo quella sera, ci sono due versioni al momento contrastanti. Il marito della vittima, Enrico Orazi, la figlia Arianna e il figlio di quest'ultima Enea Simonetti, hanno detto ai carabinieri di aver subito una rapina, ma la Procura ha iscritto al registro degli indagati tutti e tre, ipotizzando la rapina, il favoreggiamento, la simulazione di reato e, a carico di figlia e nipote di Rosina, anche i maltrattamenti in famiglia.

Stando a numerose testimonianze, la 78enne da tempo lamentava di vivere in una condizione pesantissima, al punto da essere arrivata a chiamare il centro antiviolenze e a prendere un appuntamento con un avvocato, per avere aiuto. Per chiarire meglio le questioni sorte tra lei e il resto della famiglia, i carabinieri hanno avviato anche alcuni accertamenti di natura bancaria.

Oltre a questo, le indagini proseguono a tutto campo. Il 2 gennaio è previsto un nuovo sopralluogo nella villetta di via Pertini, al quale potranno partecipare anche i difensori degli indagati, gli avvocati Andrea Netti, Valentina Romagnoli e Paolo Morena.

E nel pomeriggio sempre di sabato è fissato il funerale di Rosina Carsetti.