Onorificenze al merito della Repubblica, Mattarella premia Gaetano Angeletti

Il 76enne di Corridonia ha ricevuto il titolo di Commendatore dal capo dello Stato "per il suo quotidiano impegno nel contrasto alla tossicodipendenza"

gaetano Angeletti, fondatore dell'associazione 'La Rondinella'

gaetano Angeletti, fondatore dell'associazione 'La Rondinella'

Corridonia, 20 dicembre 2019 - Suo figlio di 30 anni morì nel 2005 per un'overdose da cocaina e da allora la sua vita é stata segnata per sempre "perché quando perdi un figlio non ti riprendi mai". Quella tragedia lo ha però spinto, insieme con la moglie, a fondare un'associazione a Corridonia (Macerata) impegnata nel recupero di tossicodipendenti. E per questa attività che svolge Gaetano Angeletti, 76 anni, ha ricevuto il titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Si legge nella motivazione: "Per il suo quotidiano impegno nel sostegno alle famiglie con problemi di disagio giovanile e nel contrasto alla tossicodipendenza". 

Pensionato, già titolare della tipografia Taf srl e presidente dell'Associazione 'La Rondinella' di Corridonia. La Onlus ha l'obiettivo di sostenere le famiglie con problemi di disagio giovanile legato alla dipendenza da droghe e di portare avanti percorsi di prevenzione e informazione nelle scuole e nelle parrocchie, coinvolgendo psicoterapeuti ed educatori e lavorando sul rapporto genitori-figli, elemento fondamentale, secondo Angeletti, per un effettivo recupero dei ragazzi vittime della droga. Nel 2016, a causa del terremoto, la sede dell'Associazione è stata ritenuta inagibile ma le attività di aiuto alle famiglie sono proseguite nella sua tipografia.