Macerata, dieci operai al lavoro in nero in un'azienda di abbigliamento

Denunciato il titolare, al momento irreperibile, sospesa e sanzionata con maxi multe l'attività

Azienda di abbigliamento con 10 operai al lavoro in nero

Azienda di abbigliamento con 10 operai al lavoro in nero

Montecassiano (Macerata), 2 dicembre 2022 - Dieci operai cinesi al lavoro in nero in un'azienda per capi di abbigliamento a Montecassiano, in provincia di Macerata. Deferito il titolare, al momento irreperibile, sospesa e sanzionata con maxi multe l'attività ed espulsa una cittadina sprovvista di un permesso di soggiorno valido. 

Questa l'operazione condotta dal personale dell'ufficio immigrazione della Questura di Macerata e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando carabinieri per la Tutela del Lavoro di Macerata. L’attività di accertamento è scaturita dalle numerose istruttorie di rinnovo dei permessi di soggiorno pervenute all’ufficio immigrazione da cittadini cinesi provenienti da altre province e assunti dalla ditta attenzionata.

Durante i controlli in azienda risultava quindi mancante la documentazione inerente alla sicurezza e c'erano precarie condizioni igienico-sanitarie dei luoghi di lavoro, con gravi violazioni in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, nonché manodopera irregolarmente impiegata, oltre alla presenza di cittadini extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno. 

Da qui il sequestro preventivo di tre unità operative, per un valore commerciale di circa 300.000 euro, e conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale. Venivano poi contestate sanzioni di 50.500 euro e ammende pari a 60.840 euro. Il titolare dell'azienda, al momento irreperibile, sarà deferito per impiego di cittadini extracomunitari sprovvisti del permesso di soggiorno.