"Osteoporosi, prevenzione fin da giovani"

Un interessante sito web di due classi dell’istituto ’Matteo Ricci’ evidenzia in maniera efficace il messaggio della giornata mondiale contro la malattia

Migration

di Franco Veroli

E’ stato un progetto degli studenti delle classi 5S e 5T (articolazione biotecnologie sanitarie) dell’Istituto di istruzione superiore Matteo Ricci di Macerata la "perla" della Giornata mondiale dell’osteoporosi celebrata ieri anche in provincia. Per l’occasione, infatti, i ragazzi hanno pubblicato il sito web "Ossa forti", realizzato nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). L’iniziativa è stata l’unica in Italia citata dall’Iof (International osteoporosis foundation). Un percorso reso possibile dalla preziosa collaborazione formativa di vari specialisti appartenenti al Gruppo tecnico-scientifico regionale delle Marche "Ossi duri si diventa. Prevenzione dell’osteoporosi e del rischio di frattura correlato" e alle’impegno delle Università Politecnica delle Marche, Camerino e Perugia.

Il progetto è nato da un’idea della dirigente scolastica, Rita Emiliozzi, e delle professoresse del Dipartimento di scienze, Carla Zenobi e Fabrizia Amabili, con l’intento di promuovere anche tra i giovani l’importanza della prevenzione dell’osteoporosi. "Il connubio tra la professionalità dei medici e la passione creativa dei nostri ragazzi – spiega la Emiliozzi - ha generato un risultato di altissima valenza educativa e scientifica che è andato oltre ogni nostra aspettativa". "Di solito – evidenzia la professoressa Fabrizia Amabili - le campagne di prevenzione sono rivolte alla popolazione senile, dove è maggiore l’incidenza di persone affette dalla malattia. Gli studi, però, hanno dimostrato che se la prevenzione viene effettuata già a partire dalla giovane età, la sua efficacia, per evitare il danno o allontanarlo nel tempo, viene notevolmente aumentata". "Proprio per questo – aggiunge la professoressa Carla Zenobi - abbiamo pensato ad un sito web: ci è sembrato il modo migliore per parlare agli adolescenti in modo semplice e coinvolgente di questo importante argomento, spiegando loro, attraverso testi, immagini e video caratterizzati da un linguaggio semplice ma efficace, che cos’è l’osteoporosi e quali sono le pratiche di vita più idonee per prevenirla".

"La nostra regione, con una popolazione la cui età media è tra le più alte d’Italia, è una tra quelle in cui l’osteoporosi è maggiormente presente", sottolinea Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità. Nelle Marche, infatti, i casi sono 130mila, mentre in Italia ne soffrono 5 milioni di persone (3,5 donne e 1,5 uomini) e nel mondo 200 milioni. Sono soprattutto le donne in menopausa quelle più colpite, ma non mancano giovani adulti nei quali prevalgono le fratture vertebrali. "Ha conseguenze invalidanti – specifica l’assessore - ed è tra le patologie a più alto impatto per la spesa sanitaria. La prevenzione, dunque, rappresenta un’arma molto efficace: corretta alimentazione e attività fisica, astensione dal fumo, limitato consumo di alcol, adeguata esposizione al sole e porre attenzione alle cadute sono fattori determinanti. Come lo è costruire, fin da piccoli, un’adeguata massa ossea affinché se ne possano poi godere i vantaggi man mano che l’età della persona aumenta".