LUCIA GENTILI
Cronaca

Padre Massimo sarà il priore di San Nicola

Rientra a Tolentino anche padre Marziano Rondina. In città la segreteria provinciale degli agostiniani.

Padre Massimo sarà il priore di San Nicola

Padre Massimo Giustozzo

Novità in arrivo per la comunità agostiniana di San Nicola, con l’atteso ritorno di padre Massimo Giustozzo a Tolentino come priore. E non solo. Rientrerà da Bologna padre Marziano Rondina, anche lui molto amato e già priore: sarà bibliotecario, responsabile della rivista di San Nicola, assistente del Terz’Ordine Agostiniano e promotore della causa di beatificazione di fra Mario Gentili.

A fare il punto è padre Gabriele Pedicino, priore provinciale degli agostiniani d’Italia (e in passato priore di San Nicola), che ha proposto una riorganizzazione per il rilancio del santuario, luogo rimasto sempre nel suo cuore. "La nuova comunità si formerà immediatamente dopo le festività di San Nicola, quindi dal 16 settembre" esordisce padre Gabriele. Il 15 ci sarà infatti la Festa del Perdono. Padre Massimo, operativo dall’indomani, sarà il nuovo priore e rettore della basilica, prendendo il posto di padre Giustino Casciano che invece diventerà rettore a Cascia, dove era già stato anni fa. Padre Massimo intanto celebrerà le messe serali dal 6 all’8 settembre, per il Triduo di San Nicola. Questi era già stato priore a Tolentino per sette anni, dal 2009 fino a pochi giorni prima del terremoto 2016. Un ritorno alle origini, dopo otto anni a Milano. Anche perché, con padre Giustino destinato a Cascia, restava vacante la sede di priore a Tolentino.

"Serviva una persona che conoscesse bene e amasse questa realtà, in una fase delicata tra ricostruzione post-sisma e post-Covid – spiega padre Gabriele –. E chi meglio di padre Massimo, tra l’altro consigliere nell’attuale governo provinciale, per dare nuovo slancio? Inoltre, per l’importanza che diamo a Tolentino, abbiamo pensato di creare una sorta di avamposto della Provincia, che ha la sua sede legale a Roma, lasciando qui la segreteria provinciale. Padre Christian Iorio, segretario della Provincia agostiniana d’Italia ed economo del convento, è stato confermato e questo garantirà una presenza vigilante e costante della Provincia sulla ricostruzione. Auspico che, sempre dopo la festa di San Nicola, si potrà rivedere la facciata della basilica e la piazza dovrebbe tornare libera". I lavori proseguiranno con gli altri passaggi. Confermati poi il vicesacrista padre Alessandro Vivona e fra Fernando Giangiacomi. Tra le new entry padre Paolo Pio Nicosanti, sacrista, e fra Daniel Imrich che, insieme con padre Christian e padre Massimo, si occuperà di accoglienza soprattutto per famiglie e giovani. Padre Gabriele ha infine annunciato che sarà a Tolentino per tutto il periodo delle feste, dall’8 al 15 settembre.