"Palas: nuova illuminazione in un mese"

L’assessore Marchiori: al Campo della Vittoria siamo ai lavori per la tribuna e il terreno di gioco, nel frattempo c’è l’impianto della Pace

Migration

di Lorenzo Monachesi

"Il materiale è stato ordinato e credo che ad agosto inizieranno i lavori all’impianto di illuminazione del palasport". L’assessore Andrea Marchiori fa il punto sugli interventi in corso nell’impiantistica sportiva. "È un investimento da 100mila euro – dice – utilizzando risorse proprie senza intaccare quelle per gli spogliatoi e senza contrarre mutui. Alla fine miglioreremo l’illuminazione sul piano qualitativo e quantitativo e nel contempo avremo consumi minori e saremo all’altezza di realtà che ospitano i campionati di serie A di volley. La nostra intenzione è di completare i lavori al più presto, penso che un mese sia sufficiente, e farci trovare pronti per l’inizio dei campionati. Nel contempo le società potranno iniziare la preparazione che non intralceranno con i lavori".

Il Campo della Vittoria è ancora al centro di interventi. "Siamo passati alla fase 2. Su richiesta delle società – ricorda l’assessore – non abbiamo chiuso l’impianto per permettere la conclusione dei vari tornei, ma adesso l’impresa può lavorare a pieno regime". L’assessore guarda al programma degli interventi. "È stata completata la gradinata, ora ci si concentra sul muro di recinzione. Il prossimo intervento riguarderà la tribuna e la struttura non potrà essere sfruttata dalle società perché sarà rimesso a posto il terreno di gioco, ma il disagio è un po’ più contenuto grazie al campo della Pace". Il punto è quando sarà completato l’intervento. "A fine anno – dice Marchiori – si potrà essere più precisi. L’intervento alla tribuna, sia all’interno dove si rifarà tutto che all’esterno dove si manterranno ovviamente intatti gli elementi architettonici, è di quelli ad alta professionalità perché si tocca un monumento. Inoltre, attorno al campo di gioco ci sarà un anello che sarà fruibile ai bambini. Dietro le statue del monumento sorgerà una area relax con attrezzi ginnici". A parte il progetto dell’Helvia Recina ci sono altre iniziative in cantiere. "C’è la volontà di portare avanti una serie di interventi diffusi sui campetti di quartiere per restituirli alla cittadinanza così come è stato fatto a Corneto, Collevario e a Villa Potenza. Inoltre siamo alle battute finali al Circolo tennis dove l’impresa ha lavorato senza intralciare l’attività sportiva. Sono stati realizzati due campi da padel, rifatto un campo e l’illuminazione. Adesso ci si concentra sulla struttura in terra rossa e poi a migliorare completamente il club house abbattendo anche le barriere architettoniche". L’ideale sarebbe potere allargare l’orizzonte di interventi. "Stiamo lavorando per catturare altri finanziamenti e soddisfare le nuove richieste. Tanti avanzano suggerimenti spinti dai molti cantieri aperti, ci stiamo guardando attorno per catturare quelle opportunità che ci consentono i apportare migliorie a costo zero".