Papa Francesco a Loreto. "Io, ai fornelli per il Pontefice"

Lo studente maceratese Michele Loré: gli chiederò una preghiera per la maturità

Alcuni dei ragazzi dell’Alberghiero di Loreto

Alcuni dei ragazzi dell’Alberghiero di Loreto

Macerata, 25 marzo 2019 - «Se ne avrò l’occasione, gli chiederò di pregare per il mio esame di maturità». Sdrammatizza così Michele Loré, uno degli studenti dell’Alberghiero Einstein-Nebbia che oggi sarà ai fornelli per un ospite d’eccezione: Papa Francesco. Il 18enne maceratese, al quinto anno dell’istituo lauretano, è uno dei ragazzi che preparerà il pranzo e il buffet di oggi per il Pontefice e il suo entourage nel Palazzo Apostolico di Loreto

Segui qui LA DIRETTA della visita - Il nostro speciale

«Ho saputo mercoledì scorso che avremmo dovuto cucinare per il Papa – racconta Michele –. Abbiamo cominciato a preparare qualche giorno fa e questa (ieri, ndr) mattina ci siamo messi all’opera per ultimare la preparazione. Domani (oggi, ndr) ci sarà la cottura e il servizio. Io studio da cuoco e, insieme con altri ragazzi, ho aiutato a portare avanti la linea, poi i professori ci diranno di preciso cosa fare».

Dallo staff di Papa Francesco sono arrivate indicazioni particolari? «La richiesta è stata una sola: il Pontefice è a dieta, quindi va preparato qualcosa di leggero». Le pietanze saranno diverse. «Il menù è vasto – riferisce l’aspirante cuoco –, di sicuro ci sarà il coniglio in porchetta». L’importanza dell’ospite non sembra spaventare Loré.

«Certo – ammette il ragazzo –, non capita tutti i giorni di cucinare per il Papa, però un lavoro va fatto bene sia che si cucini per il Papa sia che si cucini per chiunque altro. È una responsabilità grande, ma si tratta sempre di una persona. I professori si fidano di noi, sanno che siamo professionali e che non faremo stupidaggini».

Oltre a Loré, sono tanti i maceratesi che oggi saranno a Loreto: dai semplici fedeli ai volontari in prima linea nell’organizzazione. Tra questi ultimi c’è il portorecanatese Italo Canaletti. «Sono uno dei 35 addetti alla sicurezza – racconta –. Con don Luca Beccacece coordiniamo uno dei quattro settori della piazza, che ospiterà circa duemila persone. Gestiremo questa zona con 25 volontari dell’oratorio di Porto Recanati e del movimento giovanile salesiano. Partiremo alle 4.45 di domani (oggi, ndr) e saremo in piazza già alle 5.40: le persone cominceranno ad arrivare dalle 6. Sarà sicuramente una giornata faticosa, però lo facciamo con gioia e spirito di servizio».  Un altro maceratese, Francesco Tota, ha invece firmato il video ufficiale di presentazione dell’incontro col Papa. «Con Maria Beatrice Alessandrini Socci di Loreto – spiega – abbiamo attraversato le diverse tappe che percorrerà il Papa. L’idea è arrivata dal vescovo Dal Cin e noi ci siamo prestati: il video ha avuto 18mila visualizzazioni sui social».