
Il sindaco Sandro Parcaroli in consiglio comunale durante il dibattito sul centro commerciale a Piediripa
"Parcaroli ha perso la maggioranza. Ora si dimetta". A parlare sono i Giovani Democratici, dopo lo stop del consiglio comunale al centro commerciale di Piediripa.
"Il voto sul progetto Simonetti segna un punto di non ritorno per l’amministrazione Parcaroli – scrivono dal gruppo giovanile del Pd –. La delibera è stata affossata dai voti dell’opposizione, mentre la maggioranza si è frantumata sotto il peso delle proprie contraddizioni. Chi governa, oggi, Macerata? Non il sindaco. Non la giunta. E ora non c’è neanche una maggioranza. E allora: che senso ha una maggioranza che non riesce più a decidere su nulla? Una maggioranza che non governa, non è una maggioranza".
Per i Giovani Democratici "la crisi è evidente. Pensiero e Azione, la lista civica che aveva sostenuto Parcaroli alle elezioni del 2020, parla apertamente di suicidio politico e tradimento del programma elettorale. Il tentativo è di dare sempre la colpa a quelli di prima. Ma il progetto bocciato non è quello originario proposto anni fa. È un progetto profondamente modificato, cresciuto sotto questa amministrazione, approvato in giunta da questa maggioranza e portato in aula dal sindaco Parcaroli. Eppure, nonostante questo, si continua a scaricare la responsabilità su chi oggi sta all’opposizione".
Quindi il tema dei giovani: "Sono invisibili. Parcaroli non ha fatto nulla per loro. Macerata, sotto questa amministrazione, è diventata una città che i giovani lasciano, non una città che li attrae. Parcaroli ha perso la maggioranza. Ha perso il controllo. Ha perso credibilità, si faccia da parte".