Parcheggi Macerata, ora la sosta si paga anche con il cellulare

Attiva ApMobilità, l’applicazione valida anche per l’accesso alla ztl

Parcheggi

Parcheggi

Macerata, 27 novembre 2018 - Pagare i parcheggi, rinnovare l’abbonamento o pagare l’accesso per la ztl in centro. Tutto a portata di mano direttamente sul cellulare. E’ attiva e pronta per essere scaricata, infatti, la nuova ApMobilità, l’applicazione voluta da Apm e realizzata dall’azienda e-Lios, che dal telefono permetterà di pagare i parcheggi e allungare la sosta, evitando così l’incubo dei ticket in scadenza e delle possibili multe. Un servizio che unisce «modernità e semplificazione» come ha spiegato il presidente dell’Apm, Giorgio Piergiacomi, che si inserisce in un percorso più lungo di miglioramento dei servizi sulla mobilità «partito con lo spostamento del terminal degli autobus, l’acquisto dell’ex Park Sì, la sistemazione del tunnel di accesso al parcheggio» e che verranno implementati ancora. L’app è disponibile sia per sistemi Apple che Android e permetterà di pagare la sosta breve semplicemente inserendo la targa dell’auto, il parcheggio interessato, l’orario di arrivo e quello in cui si prevede di terminare la sosta ed effettuare il pagamento tramite PayPall o bancomat. Sarà poi l’applicazione ad avvertire l’utente cinque minuti prima della scadenza del ticket e, nel caso, si volesse, si potrà prolungare la sosta sempre tramite il cellulare.

«Gli abbonati Apm – ha aggiunto David Corsalini della e-Lios, l’azienda che ha sviluppato l’app – potranno controllare anche le scadenze e rinnovare gli abbonamenti per il periodo desiderati, mentre chi vorrà entrare in centro con la ztl potrà richiedere il permesso di 30 minuti, selezionando il varco da cui si vuole entrare e inserendo la targa».

Nessun problema anche in caso ci si sia dimenticati di pagare la sosta e ci sia arrivata la sanzione perché, anche questa, può essere pagata tramite l’app. «Si tratta di un punto di partenza per una vera piattaforma pluriservizi – ha spiegato Stefano Cudini, direttore Apm – che, dopo i parcheggi, pensiamo di allargare ad altri settori, come il trasporto pubblico locale per il biglietto elettronico e gli abbonamenti, sentendo anche la Contram per il trasporto extraurbano, e al servizio idrico».

«Al grande lavoro svolto negli anni dall’amministrazione comunale che ha messo insieme la visione di un centro storico vivo, pedonalizzato e ben servito da parcheggi e trasporto urbano – ha commentato il sindaco Romano Carancini – oggi si aggiunge un importante pezzo costituito da questa app che ci permette un passo avanti verso la funzionalità del nostro sistema della sosta. Non è sicuramente una cosa rivoluzionaria per tante realtà più grandi di noi, ma per Macerata è senza dubbio un passaggio importante». Presenti alla giornata anche gli assessori Stefania Monteverde, che ha voluto sottolineare come «l’app farà da collegamento tra l’ente pubblico e i cittadini» e Mario Iesari che, parlando di mobilità sostenibile, ha ricordato che «il servizio può facilitare l’uso e aumentare l’efficienza del sistema parcheggi».