Pellegrinaggio Macerata Loreto 2019, l'abbraccio di 80mila fedeli

La telefonata di Bergoglio ai partecipanti. Il tema di quest'anno: "Non sarete soli mai"

Pellegrinaggio Macerata Loreto 2019, l'arrivo dei fedeli (foto De Marco)

Pellegrinaggio Macerata Loreto 2019, l'arrivo dei fedeli (foto De Marco)

Macerata, 9 giugno 2019 - Sono arrivati in 80mila, secondo le prime stime, i pellegrini da ogni parte d’Italia e del mondo al centro di Loreto ieri mattina presto, dopo la nottata di pellegrinaggio Macerata-Loreto (foto). I primi ci hanno messo piede alle 6.40, accolti dalla statua della Madonna di Loreto in processione con loro fino al sagrato della basilica. Sono partiti sabato sera dallo stadio Helvia Recina per arrivare in piazza della Madonna, felici per aver preso parte al 41esimo pellegrinaggio Macerata-Loreto, il cui motto era «Non sarai più solo, mai». Anziani, giovani, famiglie con bambini hanno partecipato al grande evento incoraggiati dalle parole di Papa Francesco, che mercoledì scorso ha benedetto la fiaccola della pace e poi si è collegato dal Vaticano con loro prima di partire a Macerata. 

"Questa sera vi sono vicino nel peregrinare. Peregrinare è camminare, è fare in una sera quello che si fa in tutta la vita: andare avanti". Sono le parole che Papa Francesco, al telefono, ieri sera ha rivolto ai pellegrini (VIDEO).

false

"Nella vita - ha aggiunto il pontefice - si deve sempre camminare,anche quando siamo a riposo, si deve camminare con lo spirito, per andare sempre avanti,all'incontro con la pienezza. Io vi sono vicino e spiritualmente cammino con voi questa sera. Prego per voi e voi pregate per me, ne ho bisogno".

Al termine della messa, iniziata alle 21 e celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei, i pellegrini - tra i 90mila e 100mila - si sono messi in marcia verso Loreto dove sono arrivati stamattina all'alba. 

image