Fiastra, Peppina portata in ospedale per problemi respiratori

Momenti di paura per la 95enne diventata simbolo degli sfollati. Dimessa dopo i controlli

Giuseppa «Peppina» Fattori

Giuseppa «Peppina» Fattori

Fiastra (Macerata), 10 dicembre 2017 - Attimi di paura ieri per Giuseppa Fattori, con i familiari al pronto soccorso di Civitanova per il riacutizzarsi di una patologia respiratoria. La 95enne di San Martino di Fiastra si è sentita poco bene e per sicurezza è stata portata in ospedale. Ma è stata dimessa già nella serata di sabato. Le condizioni cliniche di Giuseppa Fattori sono migliorate, la patologia respiratoria sembra superata, e l'anziana si è momentaneamente trasferita dalla figlia Gabriella, a Castelfidardo ( Ancona). Una soluzione che per lei è una scelta d'emergenza, visto che il suo cuore resta a San Martino. 

Da qualche giorno, Peppina aveva lasciato il minuscolo container, dove si era trasferita dopo che la casetta di legno è stata dichiarata abusiva: stava dalla figlia Agata a Civitanova, e ora trascorrerà un periodo anche dall’altra figlia Gabriella, a Castelfidardo.

SALVINI_26967567_161424

«Vorrebbe soltanto tornare nella sua casetta di legno, in paese», ribadisce la figlia Gabriella Turchetti. Ora c’è la legge che consente le costruzioni provvisorie realizzate in seguito all’emergenza sisma. Bisogna però aspettare che la richiesta della famiglia vada a buon fine e la procura dia l’ok. Intanto, ieri, a San Martino di Fiastra è arrivata la neve.

image