Macerata, perde il portafoglio con 1.500 euro: donna lo trova e lo restituisce

La 48enne ha consegnato tutto ai carabinieri Il concittadino l’ha ringraziata per onestà e senso civico

Un carabiniere in servizio

Un carabiniere in servizio

San Severino (Macerata), 23 gennaio 2022 - Trova per strada un portafoglio con all’interno 1.500 euro e lo consegna ai carabinieri di San Severino. Un esempio di senso civico e onestà quello di L.S., una donna di 48 anni residente in città che ieri mattina, camminando, ha trovato a terra un portafoglio. La sera di mercoledì, C.G., un settempedano di 58 anni, dopo avere fatto rifornimento in un distributore della città, è ripartito alla volta di casa lasciando, senza accorgersene, il portafoglio sopra il tetto del veicolo. Oltre ai documenti, vi era custodito il bancomat nonché contanti per 1.500 euro.

Percorsi alcuni chilometri, quindi ben lontano dal distributore, il portafoglio è caduto ma C.G. si è accorto di averlo perso soltanto una volta giunto a casa. Ha provato a tornare indietro, ripercorrendo la strada a ritroso e sperando di ritrovarlo al distributore, ma nulla da fare. Aveva esteso la ricerca anche su parte del percorso che aveva effettuato, ma non c’è stato nulla da fare, nessuna traccia del portafoglio.

Pochi istanti dopo è passata lungo la stessa strada L.S., che ha notato il portafogli a terra, lo ha raccolto, e dopo aver visto i soldi e i documenti, si è recata immediatamente al comando Stazione carabinieri di San Severino per raccontare l’accaduto e affidare quanto ritrovato, affinché i carabinieri potessero rintracciare il proprietario. I carabinieri hanno rintracciato l’uomo e gli hanno riconsegnato il portafoglio e il suo contenuto. Il settempedano ha chiesto il recapito della donna per ringraziarla per il suo senso civico e il suo chiarissimo esempio di onestà.