
Terminata la riqualificazione di piazza Conchiglia, manca solo l’installazione dell’albero in acciaio, dal costo di 31.000 euro, che arriverà dopo l’estate. Ieri la ditta ingaggiata dal Comune ha concluso i lavori con la posa della pavimentazione in pietra e ora resta da ultimare lo spazio verde con l’elemento di arredo urbano, che funzionerà anche da corpo illuminante, al centro dell’aiuola rialzata. Sarà alimentato con sorgenti luminose a led incorporate sulle sagome dei rami.
La struttura sarà in acciaio inox, formata da un palo interrato e il sistema è costituito da circuito con led e sistema di gestione per il cambio di colore. Il progetto ha avuto un costo totale di 170.000 euro e ha visto la realizzazione della pavimentazione in pietra sulla parte in asfalto della piazza, la realizzazione delle canalizzazioni per l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione, delle tubature per la raccolta delle acque piovane e la creazione di un’aiuola rialzata.
"E’ davvero bella – commenta il sindaco Fabrizio Ciarapica durante un giro nella piazza rinnovata –. Un vero gioiello che valorizza ancora di più il nostro splendido centro. Consegniamo alla città un altro spazio riqualificato che rientra in un percorso di restyling avviato nel 2017 da questa amministrazione. Civitanova, infatti, negli ultimi anni è stata oggetto di numerose operazioni di recupero ed è su questo fronte che continueremo a lavorare per renderla sempre più bella e fruibile. Ringrazio gli assessori Ermanno Carassai e Giuseppe Cognigni, gli uffici del settore dei Lavori Pubblici e l’impresa che ha eseguito i lavori". Piazza Conchiglia si trova nel cuore del borgo marinaro ed è un punto di riferimento per la movida serale e, negli ultimi anni, per iniziativa dei privati, anche uno spazio che d’estate accoglie eventi culturali e musicali.
