Pierantoni: il patto con i ragazzi "Più iniziative e centro giovanile"

Il candidato del centrosinistra: attenzione agli impianti sportivi

Migration

di Diego Pierluigi

Coinvolti i ragazzi di Corridonia nelle serate di ascolto organizzate dal candidato sindaco Manuele Pierantoni, alla guida della maggioranza uscente con le liste "Corridonia Insieme" e "Pensare Corridonia". Un momento di confronto che il vicesindaco ripeterà stasera con i commercianti, nella sede di via Cavour. Pierantoni, quali esigenze sono emerse dall’incontro?

"Innanzitutto quella di riportare vivacità in città con l’allestimento di iniziative anche all’aperto, che si ripetano con cadenza annuale. È nel nostro programma, così come ci sono soluzioni riguardanti gli impianti sportivi. È stata infatti espressa preoccupazione per il campo da calcio all’ex Enaoli, ma abbiamo assicurato che sarà realizzato un nuovo manto sintetico al Martini. Sulla cultura ci è piaciuta la proposta del book crossing. Per questa iniziativa vorremmo utilizzare le colonnine in disuso degli autovelox, ma anche installare casette nei parchi. Sono soddisfatto della propositiva partecipazione dei giovani e considerando l’impronta data alle liste e alla campagna elettorale, sono sicuro che con il loro contributo potremo dare la bella scossa". Quali sono i punti del programma rivolti ai giovani?

"Siamo già al lavoro per ripristinare la Notte Gialla a luglio e organizzare una stagione teatrale di alto livello che coinvolga i giovani artisti locali, visto anche il ritorno del Velluti. Organizzeremo concerti con personalità nazionali e internazionali e sarà fondamentale ricostituire la Pro Loco. Vogliamo attivare un Informagiovani online e promuovere collaborazioni con l’Università, per poter portare degli ospiti illustri in città con dei convegni". E i progetti a lungo termine? "Certamente la realizzazione di un centro di aggregazione per ragazzi e associazioni. In questa ottica si inserisce il recupero dei luoghi storici della città, come palazzo Persichetti, ma anche dell’edificio ex Lanzi, per il quale abbiamo partecipato a un bando del Pnrr per oltre 3 milioni di euro. Inoltre, è in fase di appalto la ristrutturazione di Villa Fermani per 520mila euro e vogliamo così riqualificare la casa del custode e gli spazi vicini". Come procede la composizione delle liste?

"Sono a buon punto: saranno due liste equilibrate, con componenti della maggioranza uscente, professionisti, rappresentanti delle frazioni e giovani. Le presenteremo alla cittadinanza il 21 maggio, al teatro Lanzi".