"Piscina, adesso possono partire i lavori"

Via libera al progetto esecutivo per l’impianto alle Casermette. Marchiori gongola: "L’amministrazione parla alla città con i fatti"

Migration

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione delle piscine nell’area delle Casermette. La giunta, infatti, ha dato il via libera al progetto e, nelle prossime settimane, verrà affidato il cantiere alla ditta Torelli Dottori che si era aggiudicata l’appalto a gennaio dello scorso anno. "Con l’approvazione dell’esecutivo si chiude la complessa fase di verificazione del progetto – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori –. Ora potranno finalmente partire i lavori per la costruzione del nuovo impianto natatorio. Si aggiunge così un’altra importante opera in cantiere per la città. Anche in questo caso parliamo ai maceratesi con i fatti".

Il nuovo polo, che si svilupperà su due piani, sarà dotato di un impianto natatorio per le attività corsuali-didattiche e agonistiche a livello nazionale oltre a una palestra e una sala conferenze. L’impianto sarà accessibile in continuità con la viabilità a servizio dei due edifici scolastici Mestica e Alighieri, e sarà dotato di un’area a parcheggio dedicata oltre agli spazi di sosta per i mezzi di soccorso e quelli riservati agli addetti ai lavori. Il progetto si compone di due corpi di fabbrica, collegati da un lungo corridoio coperto. Il corpo più basso accoglierà le vasche della piscina, quello più alto il blocco servizi (ricezione e spogliatoi). Al piano primo ci sarà una palestra polivalente, lunga 25.35 metri, larga 16.30 metri e alta poco più di sei metri, con i relativi spogliatoi. Presente al primo piano anche la zona ristoro, mentre al secondo ci saranno la sala riunioni e conferenze e i locali di servizio, al seminterrato e al piano terra i locali tecnologici come la vasca di compenso delle piscine, la centrale termica e l’impianto di filtrazione e sanificazione acque. Per quanto riguarda il corpo più basso, invece, ospiterà una vasca costituita da otto corsie, lunga 25 metri e larga 16,5 che potrà essere usata per corsi e attività agonistiche, oltre a una seconda vasca più piccola, dedicata alle attività ludico-ricreative, che avrà dimensioni di 6 metri per 16,5.

"Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione naturale – spiegano dall’amministrazione comunale – con l’installazione di ampie vetrate. Nell’area vasca sarà presente anche una gradinata destinata ad accogliere 190 spettatori. La vocazione della struttura è di integrare l’azione di promozione delle attività fisiche con particolare attenzione verso i giovani, ma anche per adulti e attività terapeutiche".

c. sen.