Recanati, poliziotti fermano un’auto. Aggrediti dal conducente

Un agente al pronto soccorso. La polizia locale ha denunciato e multato un quarantenne

Una pattuglia della polizia locale (foto d’archivio)

Una pattuglia della polizia locale (foto d’archivio)

Recanati (Macerata), 13 gennaio 2019 - Un'operazione della polizia municipale di Recanati si è conclusa con il ferimento di un agente e la denuncia, nei confronti di un quarantenne automobilista catanese, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Inoltre è stato sanzionato per le violazioni di diverse norme al codice della strada.

Il fatto è avvenuto nel mese di dicembre. Il comandante della polizia municipale, Danilo Doria, aveva deciso di intensificare i controlli durante le festività natalizie, lungo la rete viaria cittadina e, in modo particolare, nelle vicinanze delle aree commerciali. L’uomo, residente a Montelupone e con diversi precedenti a suo carico, era stato fermato da due agenti in servizio: il suo veicolo era stato segnalato dall’impianto di videosorveglianza, perché circolava senza la prescritta revisione. I problemi sono iniziati quando uno dei due agenti si è avvicinato all’automobilista per contestargli l’infrazione. Il conducente si è dimostrato subito nervoso e poco disposto ad accettare che gli venisse irrogata la multa. A un certo punto il quarantenne ha cercato di riprendersi indietro i documenti tirandoli via con forza dalle mani del vigile, spintonandolo e inveendo contro di lui. Grazie al provvidenziale intervento del secondo agente si è riusciti a placare l’ira dell’uomo ancor prima che giungessero rinforzi, a seguito della segnalazione inviata alla centrale operativa. Il veicolo, poi, è stato perquisito mentre l’agente colpito è andato al pronto soccorso per farsi medicare le ferite.

«È un rischio – ha commentato poi il comandante Doria –, che purtroppo gli operatori di polizia locale corrono sistematicamente, anche alla luce delle modalità di controllo sempre più approfondite che vengono espletate». Il sindaco Fiordomo ha voluto far arrivare al personale della polizia municipale tutto il suo riconoscimento per l’attività che svolge quotidianamente. «È un gruppo giovane – ha detto – motivato, professionale. Un presidio di educazione, prevenzione e sicurezza del quale andare fieri». I risultati di questa attività verranno illustrati lunedì 21 alle 18 nell’aula magna del palazzo comunale, nel corso della festa di San Sebastiano, protettore del corpo degli uomini in divisa. In quella occasione si potrà anche visionare la sala operativa del comando, che conta più di sessanta videocamere di diverse tipologie. Saranno inoltre mostrati le strumentazioni e i mezzi in dotazione al corpo, tra cui le due moto acquistate di recente.

Tra i dati, che saranno divulgati, anche le 50 attività di polizia giudiziaria portate a termine: un numero importante, che dà la misura dell’impegno del corpo.