"Positivi aumentati nelle ultime due settimane"

Bonifazi, della farmacia Centrale, spiega: "Il virus colpisce sia giovani che grandi, così come vaccinati e non. Ma i sintomi sono lievi"

Migration

di Lucia Gentili

Anche a Tolentino aumenta il numero dei positivi al Covid. Se nell’ultima settimana di giugno il bollettino segnava 146 contagiati (in crescita rispetto alla settimana ancora precedente), luglio è iniziato (in base ai dati forniti dal Comune il primo del mese) con 197 positivi. "Si raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid – consigliano dallo stesso ente – e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora". I dati sono confermati dalle farmacie e dai laboratori della città in cui si effettuano i tamponi: è aumentata la richiesta dei test ed è salita l’incidenza di casi positivi. Anche se, precisano gli "addetti ai lavori", i numeri non sono paragonabili al passato e che gran parte dei contagiati presenta una sintomatologia lieve o è asintomatica. "In particolare abbiamo riscontrato un aumento nelle ultime due settimane – spiega Viviana Bonifazi della farmacia Centrale –, forse per l’inizio delle vacanze o perché si utilizzano meno le mascherine. Comunque si tiene botta. Il virus colpisce sia giovani che meno giovani sia vaccinati che non, ma i sintomi per ora sono lievi".

"Assistiamo ad un netto aumento di contagi – afferma il dottor Alberto Marcelletti della farmacia omonima –. Tra le fasce di età più colpite c’è quella dei giovanissimi; tra gli adulti, invece, ci sono anche vaccinati. Sintomatologia lieve o senza sintomi. Inoltre diverse richieste arrivano da coloro che devono andare a fare visita o assistenza nei reparti degli ospedali (caso in cui è ancora necessario il Green pass)". Da qualche tempo sembra spuntata la tendenza di presentarsi nelle strutture dopo aver già fatto il tampone a casa da soli, per avere la certificazione. Anche questo spiega il fatto di tanti positivi sul numero dei tamponi eseguiti. Fuori dal laboratorio Gamma non ci sono le file dello scorso autunnoinverno. "L’età dei contagiati va dai 10 ai 70 anni – dichiara Simone Pierdomenico, responsabile amministrativo e titolare insieme alla dottoressa Adriana Mirizio –, in pratica chi è in età scolare e i pensionati, coloro che di più si sottopongono al tampone".