CHIARA MARINELLI
Cronaca

Premio Arti&Mestieri a Valentina Stronati e Andrea De Carolis

Il Rotary Club Civitanova ha conferito anche quest’anno il Premio Arti&Mestieri, che è stato assegnato nei giorni scorsi allo chef...

La cerimonia del Rotary

La cerimonia del Rotary

Il Rotary Club Civitanova ha conferito anche quest’anno il Premio Arti&Mestieri, che è stato assegnato nei giorni scorsi allo chef Andrea De Carolis e all’istruttrice di vela Valentina Stronati. Il premio, arrivato alla sua 29esima edizione, alla memoria di Wanda Pasquali, è dedicato al territorio e alle eccellenze nei più svariati campi, e a chi con le proprie maestrie lo ha valorizzato e ha fatto grande la sua storia. "Con orgoglio - spiega il presidente del Club Emilia Calderisi - questo premio vuole valorizzare la storia del nostro territorio: esiste nelle Marche un giacimento di cultura e antiche tradizioni che rischia di rimanere sconosciuto anche ai suoi abitanti. Ma questa nostra regione non è solo la terra dell’impresa e delle società, ma anche di persone operose abili e ricche di inventiva".

Seguendo il solco tracciato dal premio, che punta alla promozioni culturale del territorio, è continuato anche l’impegno del Rotary Club Civitanova nel restaurare gli antichi volumi dell’archivio storico parrocchiale di Civitanova Alta, un’opera nata nel 2009. Anche quest’anno sono stati rimessi in vita altri volumi, su iniziativa dell’architetto Antonio Eleuteri e presentati in occasione proprio della conviviale Arti&Mestieri.

La serata si è conclusa con la presentazione del Corso Ryla, programma di formazione internazionale del Rotary dedicato alla leadership, che ha consentito a due giovani del territorio, Aurora Cartechini e Giulia Maria Calderisi, di frequentare questo importante evento di formazione.