Prima donna al vertice della Capitaneria

La prossima settimana l’abruzzese Ritucci prenderà il posto di Gentilini: passaggio di consegne con cerimonia sobria per via del Covid.

Migration

di Mario Pacetti

Ultime ore di comando a Civitanova per il tenente di vascello Giuliano Gentilini. Venerdì della settimana prossima l’ufficiale toscano, arrivato il 5 luglio dello scorso anno quando subentrò al pilota di elicotteri Patrizio Piacentini, lascerà la leadership dell’ufficio circondariale marittimo alla sua pari grado Ylenia Ritucci. Abruzzese di Vasto, la Ritucci sarà la prima donna al vertice del nostro Circomare.

Proviene dalla direzione marittima di Pescara e, come tutti i suoi predecessori (sono 15 e il capostipite, nel triennio 1992-95, fu Enrico Moretti che ora, col grado di contrammiraglio, dirige la direzione marittima di Ancona), è al primo comando della sua carriera militare. Prima donna comandante a Civitanova, relativamente alla Guardia costiera, e pure primo ufficiale di estrazione abruzzese. A parte Moretti, marchigiano di Porto Sant’Elpidio, gli altri venivano dalla Puglia (una buona metà), dal Lazio, dalla Liguria, dalla Campania, dalla Sicilia e, nel caso di Gentilini, dalla Toscana. Gentilini proseguirà il suo "cursus honorum" nella Capitaneria di porto di Chioggia, dove potrà trasferire l’ampio bagaglio di esperienze accumulato nei quasi 14 mesi trascorsi a Civitanova.

La Ritucci lo affiancherà già lunedì, prima di assumere i pieni poteri venerdì al culmine della cerimonia di passaggio delle consegne che purtroppo, a causa dei rigidi protocolli lasciati in eredità dalla pandemia, sarà inevitabilmente sobria e fors’anche spartana, senza l’abbraccio della città.