Promozione della Val Potenza, firmato il protocollo di intesa

L’obiettivo è valorizzare il territorio dal punto di vista turistico, ambientale, sociale e produttivo

San Severino aderisce al Protocollo di intesa Val Potenza per la promozione e la valorizzazione turistica, ambientale, sociale e produttiva del territorio ricompreso nell’area della valle del fiume Potenza. L’ultimo consiglio comunale ha approvato l’adesione all’iniziativa che intende valorizzare il territorio realizzando progetti intercomunali al fine di acquisire risorse economiche attraverso la partecipazione di bandi europei e con la prospettiva di poter partecipare anche ai prossimi bandi del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza. Capofila sarà Recanati e verrà sviluppato un sistema a rete che sarà affiancato da Unimc e Unicam.

Tutti i Comuni che hanno già aderito al Protocollo d’intesa hanno, tra loro, delle peculiarità molto simili dal punto di vista storico-culturale, naturalistico e paesaggistico e condividono, tutti insieme, una prospettiva di sviluppo territoriale. Le azioni che potranno essere portate avanti riguardano l’assunzione di un modello economico-sociale di tipo relazionale, che vede nella coesione sociale un potente motore dell’economia, la promozione e il sostegno alla riorganizzazione delle risorse produttive in una visione multi attoriale, il passaggio da una visione economica legata alla singola impresa ad una visione bioeconomica legata all’intero territorio e paesaggio della Vallata; garantire sostegno culturale ed economico ai processi di transizione al digitale; la componente sociale e sociosanitaria del territorio per la costruzione condivisa dei nuovi servizi di prossimità.

Tra le finalità rientrano, ancora, la promozione di un’azione forte e mirata di sviluppo, rilancio e innovazione incentrata sul ruolo incisivo da parte dei giovani, gli under 35. I firmatari collaboreranno anche con la Provincia di Macerata e con la Regione oltre con le altre associazioni di Comuni, non ultimo l’Unione Montana. Il Protocollo avrà durata stabilita in sei anni.

Gaia Gennaretti