CHIARA MARINELLI
Cronaca

Prova a spegnere il fuoco. Operaio intossicato

Ieri mattina ha preso fuoco un aspiratore esterno in una ditta di stampi. Il 45enne ha usato gli estintori fino all’arrivo dei pompieri. Soccorso dal 118.

I vigili del fuoco sono accorsi a Santa Maria Apparente

I vigili del fuoco sono accorsi a Santa Maria Apparente

Incendio in una ditta di stampi, un operaio intossicato è finito all’ospedale dopo aver cercato di contenere le fiamme.

L’allarme è scattato nella prima mattinata di ieri, poco dopo le 8, in una azienda che si trova in via Breda, nella zona industriale A di Santa Maria Apparente. Secondo una prima ricostruzione, ha preso fuoco un aspiratore esterno dell’azienda, che produce stampi in alluminio. Immediatamente i dipendenti hanno chiamato i vigili del fuoco ma uno di loro, un operaio di 45 anni, ha anche provato a contenere per quanto possibile le fiamme, utilizzando gli estintori della ditta. Nel frattempo sono arrivati i vigili del fuoco, con due mezzi e l’autoscala da Macerata. I pompieri hanno prima raffreddato l’aspiratore esterno e hanno poi spento le fiamme, provvedendo alla messa in sicurezza di tutta l’area coinvolta dall’incendio. Le operazioni sono andate avanti per diverso tempo.

L’operaio della ditta è stato soccorso prima dai vigili del fuoco e poi dal personale medico e sanitario del 118, intervenuto sul posto. È stato caricato a bordo di una ambulanza e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova Alta per un controllo. Le sue condizioni per fortuna non sarebbero particolarmente gravi. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e ai soccorritori del 118, è intervenuto anche il personale del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ast di Macerata, per le indagini su quanto accaduto. Sono ancora da accertare le cause dell’incendio all’aspiratore e le eventuali responsabilità.

Chiara Marinelli