Qualità della vita 2019, Macerata al top in regione

La classifica di Italia Oggi: la provincia si piazza al 19esimo posto in Italia. Pettinari: "Il sistema regge nonostante le difficoltà post sisma"

Turisti in centro a Macerata (Calavita)

Turisti in centro a Macerata (Calavita)

Macerata, 18 novembre 2019 - La provincia di Macerata è la prima delle Marche per qualità della vita. La classifica annuale di Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, ci piazza al 19° posto su 107. Tutte distanziate le altre province marchigiane: Ancona è al 27° posto, Ascoli al 37° , Pesaro al 51° e Fermo al 61°. Un risultato ancor più significativo se si tiene conto che conferma la posizione del 2018, a fronte di un arretramento delle altre marchigiane, e si si considera che alle difficoltà che hanno attraversato l’Italia negli ultimi dieci anni, nella nostra terra bisogna aggiungere il terremoto.

La conferma del primato, però, non stupisce Antonio Pettinari, presidente della Provincia. «Noto con orgoglio che la posizione conferma il dato del 2018, in netta crescita rispetto al passato e per questo va sottolineato come il nostro territorio e il nostro sistema stia reggendo alle difficoltà date dal terremoto e dalle sue conseguenze. La nostra provincia per qualità della vita affianca quelle del Nord-Est e Nord-Ovest, nonostante sia stata colpita in modo durissimo dalle calamità, con ripercussioni anche nei servizi. Il sistema, però, regge. E questo grazie alla forza delle persone. Questo dato, quindi, ci conforta, ed è per noi un segno di speranza che ci sprona ad andare avanti con più determinazione». L’immagine che l’indagine fornisce della nostra realtà, insomma, è assai diversa da quella che viene spesso dipinta, quasi fosse in preda a criminalità e degrado. I problemi non mancano, qui come altrove, ma l’operosità e la dignità che contraddistingue la gente di questa terra fa la differenza. © RIPRODUZIONE RISERVATA