MAURO GRESPINI
Cronaca

Quattro giorni tra sport e incontri, oltre duemila ingegneri a raccolta

Professionisti da tutta Italia per gli eventi che precedono il congresso nazionale. Il presidente Paulini: "Coesione e confronto rafforzano la nostra identità".

Maurizio Paulini, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Macerata

Maurizio Paulini, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Macerata

Più di duemila ingegneri arrivano in provincia per partecipare agli eventi che precedono il 69° congresso nazionale che gli Ordini professionali di Macerata e Ancona ospitano dal 13 al 16 ottobre nel capoluogo dorico. Il più importante appuntamento della categoria viene preceduto, infatti, da eventi sportivi e altre iniziative che iniziano giovedì prossimo con i tornei di calcio.

In campo, fino a domenica 8 giugno, le squadre di un centinaio di Ordini provinciali divise fra calcio a 11, calcio a 7 Over 40 e calcio a 5 Over 50. Sono gare di qualificazione alla fase finale che si terrà a settembre. Verrà assegnata intanto la Supercoppa di calcio a 5: si sfidano Napoli e Palermo, che hanno vinto scudetto e Coppa Italia 2024. Il match si giocherà a San Claudio di Corridonia giovedì alle 17.

Completeranno il quadro sportivo il torneo nazionale di padel (4-7 settembre), la corsa podistica su strada a Camerino (7 settembre), la Granfondo Leopardiana (31 agosto) e il primo Campionato nazionale di calcio balilla (12 ottobre a Castelraimondo). Gli ingegneri saranno impegnati a Macerata, Monte San Giusto, Montecosaro, Tolentino, Civitanova, Camerino, Recanati, Porto Recanati, Pollenza, Trodica e Caldarola.

La sera del 6 giugno, all’Abbadia di Fiastra, ci saranno cena e spettacolo musicale, mentre sabato 7 (ore 9), si terrà a Macerata (Domus San Giuliano) il convegno sul tema "Costruire il futuro: esperienze e sfide nella ricostruzione post sisma 2016", con la partecipazione del commissario Guido Castelli.

Quindi, il 12 giugno (ore 9) nella sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri, a Macerata, si svolgerà l’incontro su "Alluvioni, terremoti e altri rischi. La gestione degli interventi in corso e post emergenza. Esperienze sul campo", con il Dipartimento nazionale di Protezione civile.

"Coesione e confronto rafforzano l’identità della nostra comunità professionale – dice il presidente dell’Ordine di Macerata, Maurizio Paulini –, siamo lieti quindi di accogliere gli ingegneri da tutt’Italia".

m. g.