Grande lavoro dei carabinieri della Compagnia di Macerata, impegnati in una serie di controlli nella notte di Ferragosto. Arrestato un 22enne, diverse le denunce per guida in stato di ebbrezza e un arresto per spaccio. Obiettivo dei controlli era quello di garantire sicurezza su tutto il territorio durante il periodo ferragostano. Il bilancio è di due denunce per guida in stato di ebbrezza, una per guida senza patente, tre le segnalazioni alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti e una denuncia per resistenza, oltraggio e rifiuto di indicare le proprie generalità.
È incappato nei controlli da parte del Nucleo Radiomobile di Macerata un 46enne del posto, sorpreso in via Piave alla guida della sua Panda, la notte del 10 agosto. Visibilmente ubriaco, è risultato positivo all’alcol test con tasso pari a 1,69 g/l.
Per lui sono scattati la denuncia e il ritiro della patente. Stessa sorte a un 44enne marocchino residente in Macerata. L’uomo, la sera della vigilia di Ferragosto, è stato controllato da una pattuglia della Sezione Radiomobile mentre percorreva via Carrareccia con la sua Opel Meriva. Lo straniero ha mostrato i sintomi tipici di chi ha abusato di alcol. Sottoposto all’accertamento alcolemico, l’uomo è risultato positivo con un tasso di 2,11 g/l. Anche per lui è scattato il ritiro della patente di guida e la denuncia alla Procura per guida in stato di ebbrezza, aggravata dal fatto che l’infrazione è stata commessa in orario notturno. Denunciata per guida senza patente una vecchia conoscenza dei carabinieri del Norm di Macerata: diverse volte era stato sanzionato per guida senza patente poiché revocata ma questa volta la sua posizione si è aggravata.
Il giovane, un 29enne di Treia, la notte del 9 agosto è stato nuovamente sorpreso alla guida della Smart di sua madre, ancora una volta sprovvisto della patente poiché revocata. Alla vigilia di Ferragosto, arrestato dai militari del Nucleo Radiomobile un 22enne per detenzione ai fini di spaccio di 255 grammi di hashish. Tre sono state le persone segnalate alla Prefettura per uso personale. Il primo caso è avvenuto in piazza Pizzarello dove è stato sorpreso un 32enne originario dell’India, residente a Macerata, in possesso di circa un grammo di hashish. Nei controlli è incappato anche un operaio di 27 anni di Macerata che è stato trovato in possesso di 0,5 grammi di hashish. Era alla guida di un veicolo ed è scattato anche il ritiro della patente.
L’ultima ad imbattersi nei controlli dei carabinieri di Macerata è stata una donna di 37 anni della provincia, sorpresa ai giardini Diaz con una dose di eroina. Non sono mancati attimi di tensione quando una "gazzella" del Radiomobile è intervenuta, invece, in un locale di Corridonia, dove due operai albanesi, in preda ai fumi dell’alcol, stavano litigando. Uno dei due, dopo essersi rifiutato di declinare le proprie generalità e piuttosto agitato, ha iniziato ad offendere e spintonare i carabinieri per allontanarsi e sfuggire al controllo. Denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale oltre al rifiuto di indicare le proprie generalità. Entrambi, di 43 e 39 anni domiciliati in zona, sono stati multati per ubriachezza molesta.