Riaperti dopo i lavori i sentieri storici della Via Lauretana

La Via Lauretana a Camerino torna splendere grazie ai lavori di pulizia e manutenzione. Il turismo lento è favorito per valorizzare ambiente e cultura locale. La città si apre all'accoglienza.

Riaperti dopo i lavori i sentieri storici della Via Lauretana

Riaperti dopo i lavori i sentieri storici della Via Lauretana

La Via Lauretana, storico percorso che attraversa il territorio di Camerino, torna a splendere dopo il completamento dei lavori di pulizia, manutenzione e ripristino. Il 13 luglio a questa e alla città camerte sarà dedicata la puntata di "Linea Verde", su Rai Uno. I numerosi visitatori che amano immergersi nella natura possono tornare a percorrere dunque questi cammini che si snodano intorno alla città.

Quello sui sentieri è stato un intervento fondamentale per favorire il turismo lento, un modo di viaggiare che ha alla base il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione della cultura e della comunità locale. "L’amministrazione comunale punta molto sull’attrattività della Via Lauretana e dei Cammini Lauretani che attraversano in pieno territorio di Camerino – ha detto l’assessore Silvia Piscini –. La città si apre sempre più al turismo di ogni tipo ed è sempre più votata all’accoglienza".

Da notare che lungo la Via Lauretana si trova anche il monastero di Santa Chiara, uno dei principali luoghi dove le Sorelle povere di Santa Chiara ospitano i viandanti.

Lisa Grelloni