LORENZO FAVA
Cronaca

Ristrutturazione per l’edificio delle associazioni

L’edificio delle associazioni in via Crispi 113 sarà ristrutturato. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo; l’intervento è finanziato...

L’edificio delle associazioni in via Crispi 113 sarà ristrutturato. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo; l’intervento è finanziato per 700mila euro con il programma unitario rigenerazione urbana. L’edificio, costruito nella prima metà dell’Ottocento, è fortemente compromesso sia dal punto di vista strutturale che impiantistico e i solai mostrano evidenti segni di degrado. Gli interventi permetteranno di coniugare la solidità dell’impianto murario con una nuova organizzazione, attenta ai criteri di sicurezza e accessibilità.

L’intervento interesserà tutti i quattro piani, la copertura e la scala esistente, e sarà eseguito in armonia con il vicino auditorium Dante Cecchi della biblioteca Mozzi Borgetti. Su tutti i piani sono previsti il consolidamento delle mura, la sistemazione dei pavimenti, dell’intonaco, delle porte interne ed esterne e degli infissi, oltre che la ritinteggiatura. I piani saranno interessati anche dalla creazione di un corridoio che collegherà le due scale e le stanze che saranno destinate a sede di associazioni. I lavori prevedono anche la manutenzione delle aperture che insistono sua via Crispi e vicolo dell’Abbondanza e la sistemazione dei servizi igienici.

"Sono tanti i progetti di recupero del patrimonio edilizio comunale che stiamo portando a compimento con le alte professionalità dell’ufficio tecnico – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori –, il programma di ricostruzione post sisma è ormai nel vivo della sua attuazione con grandi benefici per la comunità maceratese".