Ruota panoramica a Macerata, i negozianti esultano

"Ma non si escluda piazza Mazzini". Consensi anche per la pista sul ghiaccio

Ruota panoramica

Ruota panoramica

Macerata, 22 settembre 2018 - Una doppia sorpresa che molti commercianti maceratesi sono pronti ad accogliere a braccia aperte. L’idea del Comune di installare una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica nelle piazze del centro per far rivivere non solo il periodo natalizio, ma anche la primavera, infatti, piace ai commercianti a patto che le attrazioni siano equamente distribuite tra le varie piazze del centro. Da piazza Mazzini, infatti, si chiede a gran voce di non concentrare sempre tutte le attività solo nella parte alta del centro.

«Sarebbero due attrazioni nuove per la città che possono portare un bel movimento – commenta Fadi Abu Omayr, titolare della pizzeria Bel Mondo –, personalmente sarei anche disposto a contribuire economicamente se dovesse servire perché sono convinto che possa portare giovamento a tutti i commercianti». «Negli ultimi anni d’estate si sta lavorando molto bene, mentre una volta dopo Ferragosto non c’erano più iniziative – aggiunge Juri Angelucci dell’Emporio Angelucci –, per questo pensare a idee che portino persone anche d’inverno credo sia molto positivo. Poi le piste di ghiaccio in tutte le città in cui vengono allestite portano sempre un buon movimento e credo che anche per la ruota panoramica possa essere lo stesso».

«Sono assolutamente favorevole – aggiunge Andrea Finucci, titolare de La Caffetteria –, perché quando si organizzano degli appuntamenti la gente a Macerata resta volentieri, altrimenti si sposta verso la costa. L’importante è che le attrazioni vengano messe anche in piazza Mazzini». L’intento del Comune sarebbe quello di dividere equamente le attrazioni, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Libertà per far divertire durante le festività natalizie e la ruota panoramica, in piazza Mazzini, a primavera. Anche perché la ruota da fine novembre sarà nuovamente impegnata, come lo scorso anno, nella piazza di Ancona.

«PIÙ INIZIATIVE si fanno per portare le persone in centro più sono contento – aggiunge l’orafo Giuseppe Verdenelli –, perché se le piazze vivono ne possiamo guadagnare tutti. Personalmente sono favorevole sia alla pista che alla ruota, poi che siano in piazza Mazzini o piazza della Libertà non importa». «Piazza Mazzini è un luogo molto bello – conclude Diego Sette del negozio Style Cloud –, io mi sono trasferito da corso della Repubblica in questo spazio perché è più accessibile e non c’è la ztl. Il passaggio non manca, ma personalmente sono favorevole a tutte le iniziative che possano far divertire i nostri ragazzi e creare atmosfera».